rotate-mobile
Cronaca

Roma, alla pineta di Ostia arrivano i carabinieri a cavallo

Per tutto il periodo estivo i Carabinieri a Cavallo vigileranno la riserva di Castel Fusano. Il servizio viene disimpegnato dai Carabinieri del IV Reggimento di stanza a Tor di Quinto e completa la vigilanza dell’area, che si estende per oltre...

Per tutto il periodo estivo i Carabinieri a Cavallo vigileranno la riserva di Castel Fusano. Il servizio viene disimpegnato dai Carabinieri del IV Reggimento di stanza a Tor di Quinto e completa la vigilanza dell’area, che si estende per oltre 1000 ettari, già quotidianamente sorvegliata dai Carabinieri di Ostia con pattuglie in moto e auto.

Le pattuglie a cavallo, nello specifico, consentono di raggiungere sentieri e zone impervie che solo a cavallo possono essere praticati, consentendo anche di scoprire eventuali insediamenti abusivi o stranieri irregolari presenti in pineta.

L’incremento dell’attività di vigilanza e controllo nella riserva di Castel Fusano ha inoltre lo scopo di garantire la regolare fruizione agli ospiti occasionali, prevenendo in particolare i reati di tipo predatorio; prevenire la commissione di reati ambientali come gli incendi dolosi.

FERRAGOSTO - INTENSIFICATI I CONTROLLI DEI CARABINIERI

Anche quest’anno, in occasione del Ferragosto, per garantire un costante, tempestivo ed efficace aiuto a quanti dovessero trovarsi in difficoltà, nonché prevenire e contrastare i reati tipici di questo periodo, in particolare quelli predatori, i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno intensificato i servizi di controllo in tutto il territorio della Capitale e della Provincia.

Il vasto dispositivo farà capo alla Centrale Operativa Provinciale, centro di coordinamento e controllo dei Carabinieri e sede anche degli operatori del “112”, il numero telefonico di emergenza a cui tutti potranno rivolgersi per ogni evenienza.

Per assicurare una “permanenza sicura” a chi resta in città ed una “vacanza serena” a chi ha deciso di trascorrere il fine settimana di Ferragosto fuori, lontano dalla propria abitazione, è stato previsto un vasto dispiegamento di forze dei Gruppi Carabinieri di Roma, Frascati e Ostia, coadiuvati dalle “gazzelle” e dai motociclisti del Nucleo Radiomobile per il pattugliamento ed assicurare una fitta rete di controlli su tutte le aree del territorio.

Sono stati intensificati i servizi di pattuglia su strada, mirati alla prevenzione ed al contrasto della forme di criminalità diffusa soprattutto nelle ore notturne, per la prevenzione dei furti in appartamento e delle rapine, e i controlli alla circolazione stradale, sia diurni che notturni, con l’attuazione di numerosi posti di controllo e l’effettuazione di test per accertare l’idoneità psicofisica dei conducenti.

Nel centro storico, nei luoghi turistici ed a bordo dei mezzi pubblici sono stati potenziati i tradizionali servizi svolti per contrastare i borseggiatori, così come nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti, dove i Carabinieri saranno presenti per contrastare ogni forma di degrado. Viene mantenuta alta l’attenzione nelle zone della “movida”, dal Pigneto a San Lorenzo, da Trastevere e Campo de’ Fiori al Centro Storico, con piazza Navona e piazza di Spagna, fino ad arrivare a Testaccio, all’Eur e a Ponte Milvio per garantire una “sano” divertimento a tutti i frequentatori.

Dall’alto, gli elicotteri dell’Arma forniranno il necessario supporto, monitorando le condizioni del traffico e sostenendo gli interventi operativi. Il servizio navale dell’Arma svolgerà un ruolo importante nelle località marine ed in quelle lacustri ove barche, gommoni e moto d’acqua saranno tenuti sotto controllo per assicurare che la navigazione avvenga in condizioni di sicurezza, sia per gli utilizzatori di tali mezzi navali che per i bagnanti.

Nella riserva di Castel Fusano, così come nelle grandi ville cittadine, sarà assicurata la presenza di Carabinieri a cavallo.

TOR VERGATA – CARABINIERI ARRESTANO IN FLAGRANZA DUE LADRI CHE TENTAVANO FURTO IN VILLA

Questa notte, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Vergata e della Compagnia di Frascati hanno sorpreso e arrestato in flagranza due cittadini romeni, di 20 e 30 anni, entrambi senza fissa dimora e con precedenti mentre tentavano di entrare all’interno di un’abitazione in quel momento disabitata perché i proprietari in vacanza.

In particolare, un vicino svegliato da alcuni rumori che udiva provenire dal giardino adiacente al suo, segnalava al 112 la presenza di due uomini che stavano scavalcando la recinzione. I Carabinieri della Stazione di Roma Tor Vergata, che stavano in quel momento effettuando un servizio di pattuglia in zona, sono immediatamente giunti sul posto, circondando il perimetro dell’abitazione e, scavalcata la recinzione, sorprendevano i due mentre, con guanti calzati e alcuni arnesi, tentavano di forzare la porta d’ingresso. Vistisi scoperti, i due malviventi abbandonavano immediatamente attrezzi e guanti e tentavano di scappare scavalcando il muro sul retro, ove però venivano bloccati dagli altri Carabinieri già preventivamente appostatisi.

Arrestati, sono stati accompagnati presso le aule del Tribunale di Roma per essere giudicati con rito Direttissimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, alla pineta di Ostia arrivano i carabinieri a cavallo

FrosinoneToday è in caricamento