rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Roma, all'EUR fa shopping con oltre 1000 euro di banconote false. Scoperto ed arrestato

E’ entrato in un negozio di articoli sportivi di via Matteucci, nella zona di San Paolo, ed ha tentato di effettuare un acquisto con una banconota falsa da 50 euro. In un primo momento il commerciante, non accorgendosi della non autenticità del...

E’ entrato in un negozio di articoli sportivi di via Matteucci, nella zona di San Paolo, ed ha tentato di effettuare un acquisto con una banconota falsa da 50 euro. In un primo momento il commerciante, non accorgendosi della non autenticità del

titolo, ha riposto la banconota nella cassa e dato il resto al cliente. Proprio mentre quest’ultimo stava uscendo dal locale, un’ ultima “sbirciatina” alla banconota, prima di richiudere il cassetto, lo ha messo in allarme.

Uscito immediatamente dall’esercizio commerciale, si è messo all’inseguimento dell’uomo che nel frattempo era già risalito a bordo della sua autovettura e stava per ripartire.

A questo punto il commerciante si è “piazzato” in piedi davanti al veicolo impedendo al truffatore di ripartire.

Ne è nata una discussione animata e gli agenti di una pattuglia della Polizia di Stato della Sezione a Cavallo, in transito in quel momento, notata la scena, hanno chiesto ai due il motivo del contendere e li hanno identificati. Ascoltata la vittima, i poliziotti hanno proceduto al controllo dell’auto del sospettato rinvenendo, occultate nel vano portabagagli, alcuni rotoli di banconote false per un valore di euro 1.000 circa.

La prova della falsità delle banconote, in attesa della perizia che sarà effettuata, è arrivata dalla visione delle banconote, molte delle quali sono risultate avere lo stesso numero seriale. Altre banconote per un valore di 1.500 euro, questa volta autentiche, probabile provento dell’attività illecita, sono state trovate invece nell’abitacolo.

Accompagnato in ufficio, l’uomo, V.M., di 49 anni, al termine delle indagini è stato arrestato. Messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, dovrà rispondere del reato di spendita di banconote contraffatte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, all'EUR fa shopping con oltre 1000 euro di banconote false. Scoperto ed arrestato

FrosinoneToday è in caricamento