rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Roma, cerimonia di inaugurazione del monumento celebrativo del “bicentenario di fondazione dell’arma dei carabinieri”

Alle 10:15 di giovedì 22 maggio 2014, in Roma – presso i “Giardini di Sant’Andrea al Quirinale”, alla presenza del Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli,

Alle 10:15 di giovedì 22 maggio 2014, in Roma – presso i “Giardini di Sant’Andrea al Quirinale”, alla presenza del Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del Monumento celebrativo del “Bicentenario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri”.

Il monumento riprodurrà la celebre opera del Maestro Berti “I Carabinieri nella tormenta”.

Alla realizzazione e alla posa in opera hanno fornito il loro sostegno circa 8.000 Comuni e un centinaio tra associazioni, enti e privati a testimonianza della vicinanza tra le Comunità e i Carabinieri.

VIA DEL CORSO, STRANIERO UBRIACO INFASTIDISCE I PASSANTI, ALL’ARRIVO DEI CARABINIERI LI AGGREDISCE.IN MANETTE UN CITTADINO MAROCCHINO.

Ieri pomeriggio, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma hanno arrestato un cittadino marocchino di 40 anni, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di Resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento. L’uomo, in evidente stato di ebbrezza alcolica, in via del Corso, si è posto al centro della strada, infastidendo i passanti in transito ed inveendo contro di loro. Alcuni testimoni presenti alla scena hanno immediatamente allertato il 112. All’arrivo dei Carabinieri, il 40enne è andato su tutte le furie ed ha aggredito i militari colpendoli calci e pugni, danneggiando anche la loro auto. Bloccato ed ammanettato dai Carabinieri dopo l’arresto l’uomo è stato accompagnato in caserma, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo.

TERMINI, CONTROLLI ANTIDEGRADO DEI CARABINIERI. 23 PERSONE DENUNCIATE.

18 IN VIOLAZIONE DEL FOGLIO DI VIA OBBLIGATORIO E 5 PERCHE’ CHIEDEVANO SOLDI AI PASSEGGERI INTENTI A FARE IL BIGLIETTO.

Proseguono senza sosta i servizi di controllo antidegrado dei Carabinieri a Termini. Dopo le 18 denunce a piede libero dei giorni scorsi, ieri, i Carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno denunciato altre 23 persone per inosservanza del foglio di via obbligatorio e molestie a persone.

I denunciati sono tutti cittadini romeni, 5 uomini e 18 donne, tutti domiciliati ad Aprilia (LT), di età comprese tra i 18 ed i 42 anni. Delle 23 denunce totali, in particolare 18 sono scattate per aver violato il “foglio di via obbligatorio”, una misura di prevenzione personale che prevede l’allontanamento dal territorio della Capitale, con divieto di farvi rientro per un periodo non superiore a 3 anni, emesso nei confronti di tutte le persone trovate fuori dal territorio di residenza o dimora abituale che, sulla base di elementi di fatto, vivono abitualmente con i proventi di attività illecite e comunque giudicate “pericolose per la sicurezza pubblica”. Altri 5 cittadini romeni, invece, sono stati denunciati dai Carabinieri, sorpresi sempre all’interno dello scalo ferroviario, nei pressi delle macchinette erogatrici di biglietti, a molestare i passeggeri chiedendo loro soldi con insistenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, cerimonia di inaugurazione del monumento celebrativo del “bicentenario di fondazione dell’arma dei carabinieri”

FrosinoneToday è in caricamento