rotate-mobile
Cronaca

Roma, come smuovere l'opinione pubblica: immagini di degrado dell'Appio Latino

Roma, 23 dicembre – Il degrado nel quartiere Appio Latino è ormai diventato una triste consuetine, e a nulla sembrano servire le innumerevoli segnalazioni per smuovere l'opinione pubblica, e soprattutto le istituzioni. E allora cosa si fa...

Roma, 23 dicembre – Il degrado nel quartiere Appio Latino è ormai diventato una triste consuetine, e a nulla sembrano servire le innumerevoli segnalazioni per smuovere l'opinione pubblica, e soprattutto le istituzioni.

E allora cosa si fa? Semplicemente, si portano all'attenzione collettiva testimonianze concrete e tangibili di situazioni sempre più precarie. Si va dalla mancata cura delle piante ai marciapiedi dissestati, dalle deieizioni canine (causa principalmente dell'inciviltà umana e non dei quattro zampe) all'assenza di personale preposto alle pulizie.

Per far fronte a queste ed altrettante problematiche, diversi cittadini del quartiere, attraverso il gruppo Facebook "Sei dell'Appio Latino Se" e il Movimento Catilinario, stanno portando avanti una battaglia per sensibilizzare residenti e non al rispetto della zona e in generale alla Capitale.

Attraverso molteplici fotografie, Katia e Fabrizio del suddetto gruppo cercano di instillare negli abitanti un comportamento atto ad un vivere civile e rispettoso del bene collettivo, ma principalmente a stimolare l'interesse del Comune nel voler porre finalmente, e repentinamente, rimedio a svariati problemi accumulati nel tempo.

Le immagini relative all'incrocio di Via Acaia, Via Vetulonia e in generale i disagi nelle vie limitrofe a Piazza Zama, sono l'emblema del decadimento e dell' abbandono. Ma quello che più di tutto colpisce è la noncuranza dei cittadini che sembrano ormai lontani da pratiche di vita civilizzata.

Sabrina Spagnoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, come smuovere l'opinione pubblica: immagini di degrado dell'Appio Latino

FrosinoneToday è in caricamento