rotate-mobile
Cronaca

Roma, conferenza sul terrorismo confessionale minaccia, prevenzione e contrasto internazionale

Mercoledì 30 novembre dalle ore 09.30 a Roma, presso la caserma “Salvo D’Acquisto” (ingresso da viale Tor di Quinto nr.119), avrà luogo la conferenza organizzata dall’Arma sul tema “Il terrorismo di matrice confessionale: caratteristiche della...

Mercoledì 30 novembre dalle ore 09.30 a Roma, presso la caserma “Salvo D’Acquisto” (ingresso da viale Tor di Quinto nr.119), avrà luogo la conferenza organizzata dall’Arma sul tema “Il terrorismo di matrice confessionale: caratteristiche della minaccia e strumenti per la prevenzione e il contrasto in ambito internazionale”.

L’evento, che si svilupperà in due sessioni (mattina e pomeriggio), sarà aperto dal Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette e dal Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri.

Nel corso dei lavori, ai quali parteciperanno il Sottosegretario Marco Minniti e i vertici dei Servizi di Sicurezza nazionali, saranno esaminate le linee evolutive del terrorismo fondamentalista e gli strumenti di contrasto a disposizione dell’intelligence, delle Forze di Polizia e dell’Autorità Giudiziaria, attraverso un’analisi di ampio respiro integrata da qualificati contributi internazionali.

ROMA – CARABINIERI CONCLUDONO L’INDAGINE ANTIDROGA “BROTHERS”- ALTRI 5 ARRESTI CHE SI AGGIUNGONO AI 70 NELL’INTERA INDAGINE. 50 KG DI DROGA SEQUESTRATA

Alle prime luci dell’alba, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri Roma Montesacro hanno dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misura cautelare nei confronti di 4 uomini romani, due 36enni e due 34enni, residenti nella periferia est della Capitale, ritenuti responsabili a vario titolo di spaccio e detenzione di sostanza stupefacente. Numerose le perquisizioni tuttora in corso.

Il provvedimento cautelare, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, è l’ultimo atto di una complessa attività investigativa sviluppatasi nel biennio 2011/2013 e condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Montesacro.

I quattro arrestati di oggi sono stati tradotti presso il carcere di Regina Coeli ad eccezione di uno, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari a causa delle precarie condizioni di salute, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Nel corso delle fasi esecutive dell’ordinanza e delle perquisizioni delegate di oggi, i Carabinieri hanno anche arrestato un altro uomo romano, di 39 anni, perché trovato in casa con 143 g di cocaina, già suddivisa in dosi, 477 g di hashish in panetti e un bilancino di precisione.

L’intera indagine trae origine dall’arresto, operato dagli stessi Carabinieri, nel settembre del 2011, di un pusher trovato in possesso di 1,3 Kg di hashish, che ha consentito, attraverso le classiche attività di osservazione e pedinamento nonché attività di intercettazioni telefoniche, di individuare, partendo dal fratello dell’arrestato, gli appartenenti a quattro distinti gruppi di spaccio, cooperanti tra loro, ma esercitanti autonomamente nei quartieri periferici di Casal Bertone, Pietralata, Casal De Pazzi e Santa Maria del Soccorso.

Nel corso dell’attività d’indagine, che ha visto indagate oltre 100 persone, erano state già arrestate dai Carabinieri di Montesacro 25 persone sulla base di ordinanze emesse dal Gip e contestualmente altre 45 in flagranza di reato, tutte responsabili a vario titolo di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Numerosi i riscontri effettuati nel corso dell’attività con il sequestro di oltre 50 kg di sostanza stupefacente, tra hashish, cocaina e marijuana, 1 pistola, avente matricola abrasa, 2 carabine, 4 bombe carta, nonché la somma complessiva di circa 50.000,00 euro in contanti, sequestrata ai pusher poiché ritenuta provento dei loro traffici illeciti.

Le intercettazioni hanno consentito di individuare e arrestare nel novembre 2011 un uomo, risultato essere destinatario, nell’ambito di un diverso procedimento penale, di ordinanza di misura cautelare in carcere, quale promotore, organizzatore e finanziatore di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti tra Spagna, Perù ed Olanda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, conferenza sul terrorismo confessionale minaccia, prevenzione e contrasto internazionale

FrosinoneToday è in caricamento