Roma, contratti energia e gas non richiesti, nel mirino i call center di due società
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Roma, 19 maggio 2015 – Negli ultimi 10 giorni l’Associazione CODICI ha ricevuto molte segnalazioni di utenti che si sono visti cambiare l’operatore di energia e gas dall’oggi al domani. Tutti hanno riportato lo stesso...
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Roma, 19 maggio 2015 – Negli ultimi 10 giorni l’Associazione CODICI ha ricevuto molte segnalazioni di utenti che si sono visti cambiare l’operatore di energia e gas dall’oggi al domani. Tutti hanno riportato lo stesso copione: sono stati contattati da call center per conto di due società, Illumia e Green Network. Gli operatori li hanno informati dei contratti in scadenza e che, se non volevano correre il rischio di perdere la fornitura, avrebbero dovuto fornire loro il numero di contatore e codice POD/PDR.
In questo modo, però, i call center hanno messo in atto quella che sembrerebbe a ben vedere una pratica commerciale scorretta, visto che una volta ottenute le informazioni hanno provveduto a intestare dei nuovi contratti non richiesti dall’utenza.
“Quello che alcune società di call center – probabilmente all’oscuro degli stessi operatori di energia – è una vera caccia al consumatore”, dichiarano Ivano Giacomelli Segretario Nazionale CODICI e Luigi Gabriele Responsabile Affari Istituzionali. “Sembra una nuova forma di stalking che la nostra Associazione sta registrando in tutta Italia ma soprattutto nella zona di Roma e Lazio”. “Ricordiamo che la fine del contratto di fornitura deve essere comunicata sempre in forma scritta e che dal giugno 2014 è in vigore il decreto legislativo 21 che ha stabilito che tutti i contratti stipulati a distanza devono essere confermati in forma scritta”.“Nel caso in cui il consumatore si sia ritrovato un contratto non richiesto, può chiedere il ritorno al vecchio operatore con le stesse condizioni e ha diritto a non versare alcunché a chi è subentrato a sua insaputa”.
“Esortiamo inoltre le società Illumia e Green Network a verificare e prendere immediati provvedimenti nei confronti di questi call center. Nel frattempo CODICI provvederà a segnalare i casi all’Antitrust”, concludono.
Il numero dello sportello dell’associazione 06.05571996 è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 13,30 alle 18,30 Fonte: Ufficio Stampa CODICI - ASSOCIAZIONE CONSUMATORI