rotate-mobile
Cronaca

Roma, divieto di utilizzo dell'acqua in alcune zone del XV Municipio

Il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione urbana comunica che con Ordinanza del Sindaco n.36 del 21 febbraio 2014 è fatto divieto fino al 31 dicembre 2014 di utilizzare l’acqua per il consumo umano - uso alimentare e igiene personale...

Il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione urbana comunica che con Ordinanza del Sindaco n.36 del 21 febbraio 2014 è fatto divieto fino al 31 dicembre 2014 di utilizzare l’acqua per il consumo umano - uso alimentare e igiene personale e ogni altro utilizzo –anche in alcune zone del Municipio XV (ex XX), servite dagli acquedotti ARSIAL Malborghetto, Camuccini (solo per via di Valle Muricana dal civico 840 in su e via Mapello), Piansaccoccia, Monte Oliviero (solo per via Prato della Corte), Santa Maria di Galeria, Casaccia-S.Brigida, nelle more del risanamento dei predetti acquedotti da parte di Acea Ato2. “A seguito dell’effettuazione di apposite analisi è stata riscontrata acqua con caratteristiche chimiche e batteriologiche ovvero solo batteriologiche non adatta al consumo umano. Per questo seguendo i principi di massima precauzione – informa il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati – è stato predisposto, a tutela e salvaguardia della salute pubblica, il divieto dell’utilizzo dell’acqua per il consumo umano. Per evitare allarmismi e fraintendimenti, tengo a precisare che molti dei residenti delle vie coinvolte da tale disservizio si servono da sempre di pozzi e non degli acquedotti dell’Arsial, pertanto – ha proseguito il minisindaco - i disagi per tali famiglie si prospettano limitati e ben gestibili. Tuttavia, pur non essendo di diretta competenza dell’Amministrazione municipale, – ha sottolineato Torquati – ci faremo promotori presso l’Arsial, che ha il compito di assicurare il rifornimento di acqua per consumo umano, affinché questa venga fornita dove sarà eventualmente necessario”. “Per maggiore tutela invito i cittadini delle zone interessate – ha concluso il Presidente Torquati – a prendere visione dell’Ordinanza (clicca qui) per conoscere nei dettagli le vie e i numeri civici interessati”.

LE REAZIONI DELLA POLITICA

Gramazio - Quarzo - Leli (FI): "Arsenico in acquedotti Roma nord, 'acqua in bocca' da Regione, Sindaco e Municipio"

"E' allarme sociale a Roma nord, ben 7 acquedotti che riforniscono le case di migliaia di cittadini dei Municipi XV e XIV sono avvelenati da arsenico".

Lo comunicano in una nota congiunta Vincenzo Leli, presidente del club 'Forza Italia XV Municipio', Luca Gramazio e Giovanni Quarzo, rispettivamente capigruppo di Forza Italia in Regione Lazio e Roma Capitale".

"La segreteria del nostro club nel XV Municipio - si legge nel comunicato - è stata letteralmente presa d'assalto dalle telefonate di persone in cerca di informazioni sulla potabilità dell'acqua, dal momento che, a parte una piccola nota apparsa in fondo al sito del Comune di Roma, c'è stata solo 'acqua in bocca' da parte di chi governa Roma e i Municipi XV e XV, trattando un problema così grave per la salute pubblica dei cittadini con una leggerezza che ha dell'incredibile"

"E' passata quasi una settimana tra il momento in cui è stata notificata l'emergenza (21 febbraio) e il giorno in cui è stata divulgata (27 febbraio), peraltro con modalità ed efficacia discutibili. I problemi di Marino con il Governo Renzi non possono e non devono offuscare le esigenze e la salute dei cittadini", precisa la nota

"Auspichiamo - hanno concluso Gramazio, Quarzo e Leli - un immediato intervento del Presidente Zingaretti, del sindaco Marino e dei Presidenti dei Municipi Torquati e Barletta, da una parte per divulgare il più presto possibile in maniera adeguata la reale situazione sanitaria e dall'altra a mettere in moto l'agenzia regionale Arsial per un sollecito approvvigionamento di acqua non avvelenata, pensando che in questo preciso momento ci sono migliaia di famiglie con bambini e anziani in serio pericolo. Molto probabilmente ignari di tutto..

Lo comunicano in una nota:

Luca Gramazio Capogruppo Forza Italia Regione Lazio, Giovanni Quarzo Capogruppo Forza Italia Roma Capitale, Vincenzo Leli Presidente club 'Forza Silvio' - Forza Italia XV Municipio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, divieto di utilizzo dell'acqua in alcune zone del XV Municipio

FrosinoneToday è in caricamento