rotate-mobile
Cronaca

Roma, funzionari comunali rilasciavano permessi per costruire e prendevano tangenti. 9 Arresti

I finanzieri del Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza di Roma, hanno eseguito arresti e perquisizioni disposti dalla Procura della Repubblica capitolina. Con l’operazione odierna è stata eseguita un’Ordinanza di applicazione di misura...

I finanzieri del Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza di Roma, hanno eseguito arresti e perquisizioni disposti dalla Procura della Repubblica capitolina. Con l’operazione odierna è stata eseguita un’Ordinanza di applicazione di misura cautelare personale emessa dal GIP di Roma nei confronti di n. 11 soggetti (di cui n. 5 funzionari pubblici in stato di arresto e n. 6 imprenditori sottoposti all’obbligo di presentazione dinanzi alla polizia giudiziaria).

L’inchiesta si allarga poiché tra i funzionari pubblici tratti in arresto figurano due tecnici che prestano servizio al IX Dipartimento di Roma Capitale (programmazione e attuazione urbanistica).

I tecnici del Dipartimento arrestati per reati di corruzione si occupavano di istruire le pratiche edilizie per il rilascio dei titoli abilitativi, quali il permesso di costruire, l’approvazione delle varianti in corso d’opera e le concessioni edilizie in sanatoria.

Dagli accertamenti eseguiti è emerso che alcuni costruttori per ottenere celermente l’approvazione dei progetti edilizi senza rischiare di incorrere in lungaggini immotivate, si trovavano costretti a sottostare alle richieste illecite dei pubblici ufficiali responsabili delle pratiche..

Il sistema di malaffare e di corruzione svelato dalle indagini nel settore delle costruzioni residenziali della Capitale apre uno squarcio preoccupante sul metodo adottato dai pubblici ufficiali indagati.

Si rilevano, infatti, episodi di corruzione sia nella fase preliminare, nel momento in cui venivano presentati i progetti al IX Dipartimento per ottenere il titolo autorizzativo, sia nella fase esecutiva, quando i tecnici dell’ispettorato edilizio dei vari Municipi effettuavano i controlli nei cantieri, non rilevando gli abusi.

Anche per quanto attiene ai controlli effettuati dagli ispettori dell’ASL in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro è stato ulteriormente rilevato come la corruzione preventiva abbia assunto forme preoccupanti consentendo l’arresto di ulteriori pubblici ufficiali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, funzionari comunali rilasciavano permessi per costruire e prendevano tangenti. 9 Arresti

FrosinoneToday è in caricamento