rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Roma, il 12 aprile arriva in città il Bike to Market e andare in bicicletta conviene ancora di più

A un mese dalla Magnalonga, un’iniziativa dedicata agli amanti delle due ruote realizzata in collaborazione con il Municipio II di Roma Capitale: tre i mercati aderenti nei quali i ciclisti riceveranno sconti, omaggi e degustazioni gratuite.

A un mese dalla Magnalonga, un’iniziativa dedicata agli amanti delle due ruote realizzata in collaborazione con il Municipio II di Roma Capitale: tre i mercati aderenti nei quali i ciclisti riceveranno sconti, omaggi e degustazioni gratuite.In attesa del ritorno della Magnalonga in bicicletta, giunta alla sesta edizione, Legambiente(Circolo Mondi Possibili) e l’A.P.S. Tavola Rotonda, in collaborazione con Roma Capitale Municipio II - Assessorato alle Attività Produttive, presentano un’iniziativa unica nel suo genere: il Bike to Market, preludio alla consueta ciclopasseggiata che si terrà il 17 maggio.

La sperimentazione parte dal II Municipio, molto sensibile alle tematiche della mobilità sostenibile che, attraverso l’iniziativa, desidera incentivare il ricorso ai mercati del quartiere per i propri acquisti, meglio se raggiunti a zero impatto ambientale. I banchi del Mercato Nomentano di Piazza Alessandria offriranno ai ciclisti uno sconto del 10% sulla spesa effettuata mentre nei mercati Flaminio , in Via Guido Reni, e Pinciano in Via Antonelli, verranno organizzate due degustazioni bike friendly ad accogliere chi si reca a fare i propri acquisti su due ruote.

L'iniziativa sarà accompagnata da una passeggiata in bicicletta con partenza daPiazzale dei Daini (Villa Borghese) alle 10.30 del 12 aprile. Il cordone si snoderà per le strade del II municipio e visiterà i mercati aderenti all'interno dei quali verranno realizzate delle mini-interviste sul tema della mobilità sostenibile.

“Un’iniziativa, quella del 12 aprile, che anticipa la Magnalonga in bicicletta 2014, manifestazione interamente dedicata al Bike to: durante la giornata verranno presentati i molteplici utilizzi delle due ruote nella vita di tutti i giorni dimostrando che la bicicletta aiuta a vivere la città nel migliore dei modi: per andare scuola, godere il verde urbano, raggiungere il proprio luogo di lavoro o il mercato di quartiere.” dichiara Roberta Miracapillo diLegambiente Mondi Possibili.

Per Lorenzo Barucca, di Tavola Rotonda, “la bicicletta è il mezzo del futuro che viene dal passato, in grado di favorire la riappropriazione degli spazi pubblici, delle strade e della socialità oltre a impattare favorevolmente sull'ambiente. Racconteremo storie di ordinaria mobilità e sfateremo, ancora una volta, i falsi miti secondo i quali pedalare in città è solo un sogno”.

“Andare in bici è qualcosa che possiamo fare per noi stessi e per l’ambiente” ha concluso l’assessore al Commercio del II Municipio Emilia la Nave, “come fare la spesa nei mercati rionali, luoghi simbolo di bontà e genuinità, che devono tornare ad essere le vere piazze del quartiere".

Per maggiori informazioni: www.magnalonga.net

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, il 12 aprile arriva in città il Bike to Market e andare in bicicletta conviene ancora di più

FrosinoneToday è in caricamento