rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Roma, il generale Andrea Rispoli nuovo comandante della Legione Carabinieri “Lazio”

Passaggio di consegne al vertice dei Carabinieri del Lazio: il Generale di Brigata Andrea Rispoli ha assunto il Comando della Legione Carabinieri “Lazio”. L’alto Ufficiale subentra al Generale di Divisione Angelo Agovino, destinato alla guida del...

Passaggio di consegne al vertice dei Carabinieri del Lazio: il Generale di Brigata Andrea Rispoli ha assunto il Comando della Legione Carabinieri “Lazio”. L’alto Ufficiale subentra al Generale di Divisione Angelo Agovino, destinato alla guida del Comando Carabinieri Ministero Affari Esteri. La cerimonia si è svolta questa mattina presso la caserma “Giacomo Acqua” di piazza del Popolo, alla presenza del Comandante Interregionale “Podgora”, Generale di Corpo d’Armata Ilio Ciceri.

Da sinistra, il Generale di Divisione Angelo Agovino con il Generale di Brigata Andrea Rispoli

Tra i presenti alla cerimonia, anche il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi che ha donato al Generale Agovino la felpa di Amatrice come riconoscimento per l’aiuto donato dall’Arma dei Carabinieri alla comunità.

Il Generale Rispoli è nato il 23 aprile 1960. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri in Roma ha ricoperto numerosi incarichi al comando di unità operative sul territorio e presso il Comando Generale dell’Arma.

E’ stato Comandante delle Compagnie Carabinieri di Comacchio (FE) e di Vipiteno (BZ) con il grado di Capitano.

Successivamente ha ricoperto l’incarico di Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino (dal 20.09.2001 al 17.09.2003) e di Bolzano (dal 22.09.2008 al 12.09.2012).

Presso il Comando Generale dell’Arma ha prestato servizio presso l’Ufficio Criminalità Organizzata del II Reparto ed ha retto successivamente l’incarico di Capo Ufficio Addestramento e Regolamento del I Reparto.

Dal mese di settembre 2012 fino al 26 luglio 2015 è stato Consigliere giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa a Roma.

Dal 27 luglio 2015 al 9 maggio 2017 è stato Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”.

E’ laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Siena ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Nell’anno 1997 ha frequentato il 119° Corso superiore di SM della Scuola di Guerra ed il 3° Corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze.

Ha conseguito il master in “Management pubblico e comunicazione di pubblica utilità” ed ha frequentato il Corso di Alta Formazione Dirigenziale presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia in Roma.

Tra l’altro è insignito di Medaglia Mauriziana ed è Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

E’ coniugato ed ha due figli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, il generale Andrea Rispoli nuovo comandante della Legione Carabinieri “Lazio”

FrosinoneToday è in caricamento