menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Teresa Gullace 1

Teresa Gullace 1

Roma, l’ANPC ha ricordato il 72° Anniversario della morte di Teresa Gullace

Teresa Gullace, medaglia d’oro al merito civile, uccisa il 3 marzo 1944, dai soldati tedeschi mentre tentava di parlare al marito prigioniero è stata ricordata il giorno del 72° anniversario dall’ANPC, dall’Amministrazione Capitolina, dalla...

Teresa Gullace, medaglia d'oro al merito civile, uccisa il 3 marzo 1944, dai soldati tedeschi mentre tentava di parlare al marito prigioniero è stata ricordata il giorno del 72° anniversario dall'ANPC, dall'Amministrazione Capitolina, dalla Regione Lazio e dalla Città Metropolitana alle ore 12.00 depositando una corona di alloro presso la lapide che la ricorda in Viale Giulio Cesare angolo Via Carlo Alberto dalla Chiesa.

La sua morte ebbe una notevole eco nella città, e la sua figura divenne ben presto un simbolo della Resistenza romana; la sua vicenda venne inoltre ripresa e resa celebre dal regista Roberto Rossellini, che prenderà spunto dalla Gullace per il personaggio della Sora Pina, interpretata da Anna Magnani nel film Roma Città aperta.

Presenti le Autorità promotrici e i vari rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'arma. Per l'ANPC erano presenti la Vicepresidente Cristina Olini ed Aladino Lombardi.

Teresa Gullace

Giorgio Alessandro Pacetti
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento