rotate-mobile
Cronaca

Roma, l'arma dei carabinieri in viaggio con gli italiani per tutta l'estate

A partire da oggi e per tutto il periodo estivo, il logo celebrativo del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri sarà visibile sulla “flotta AZ” dell’Alitalia - circa 130 vettori aerei

A partire da oggi e per tutto il periodo estivo, il logo celebrativo del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri sarà visibile sulla “flotta AZ” dell’Alitalia - circa 130 vettori aerei impiegati sulle tratte di medio e lungo raggio -, su alcune carrozze passeggeri dei treni “Italo” di NTV e “Frecciarossa” di Trenitalia, nonché all’interno delle 12 “Case Italo” e sul portale di bordo “Italolive”.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla generosa disponibilità delle tre Società di trasporto italiane, vuole idealmente rappresentare la vicinanza dell’Arma a tutti i cittadini che, per qualsiasi motivo, si “mettono in viaggio”.

Il logo è composto da alcuni segni distintivi dell’Arma.

La granata con collo ed orecchietta, che reca al centro il monogramma in rilievo formato dalle lettere RI (Repubblica Italiana) intrecciate, e sormontata da fiamma. Il fregio, oltre ad essere presente sul berretto di ogni Carabiniere dal 1833, è da sempre emblema di tutti gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri e richiama i concetti di onorabilità cavalleresca e di forma militare. Sotto la fiamma, su lista svolazzante color azzurro scuro, la frase - creata dall’allora Capitano Cenisio Fusi in occasione del centenario dell’arma e concesso quale motto araldico da Vittorio Emanuele III il 10 novembre 1933 - “NEI SECOLI FEDELE” a caratteri maiuscolo in lettere lapidarie romane colore oro spento. Alla base del logo sono presenti l’anno di fondazione dell’Arma, 1814, e quello del Bicentenario, 2014, ed in mezzo un’altra lista con i colori nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, l'arma dei carabinieri in viaggio con gli italiani per tutta l'estate

FrosinoneToday è in caricamento