rotate-mobile
Cronaca

Roma, maxi operazione anti riciclaggio ed estorsione. 8 arresti tra il clan di Vittorio di Gangi

Dalle prime ore dell’alba gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Roma stanno eseguendo otto ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP presso il Tribunale di Roma nei confronti dei componenti di una vasta organizzazione...

Dalle prime ore dell’alba gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Roma stanno eseguendo otto ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP presso il Tribunale di Roma nei confronti dei componenti di una vasta organizzazione criminale, dedita all’usura, alle estorsioni ed al riciclaggio di capitali.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, ha permesso di far emergere un enorme giro di capitali prestati a tassi usurari gestito da un noto pregiudicato romano Vittorio Di Gangi, pluripregiudicato che, nel corso degli anni, essendo riuscito ad accumulare smisurate ricchezze derivanti da traffico di droga, è arrivato a soggiogare, insieme alla sua famiglia, numerosi titolari di attività commerciali ed imprenditoriali della Capitale. Nel corso dell’operazione che ha visto impegnati oltre cento – tra uomini e donne - della Squadra Mobile di Roma, sono state sequestrate anche numerose attività commerciali che i capi dell’organizzazione avevano aperto grazie ai ricavi dell’attività di usura realizzata per anni. Tra le società sequestrate vi sono concessionarie di auto, abitazioni private, attività di ristorazione, autovetture di lusso per un valore totale di circa 40 milioni di euro. Vorticoso il giro di affari realizzato dall’organizzazione capeggiata da Vittorio Di Gangi che era riuscita a soggiogare molti cittadini tra i quali vi erano ristoratori, titolari di società a conduzione familiare, impiegati pubblici, imprenditori, titolari di negozi e di gioiellerie. Alcuni hanno avuto il coraggio di denunciare i loro “strozzini” liberandosi dalla spirale nella quale erano caduti e nella speranza di risolvere i loro problemi economici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, maxi operazione anti riciclaggio ed estorsione. 8 arresti tra il clan di Vittorio di Gangi

FrosinoneToday è in caricamento