rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Roma, maxi sequestro di droga a Porta Maggiore. Oltre 50Kg di stupefacenti di "ultima generazione"

4760 bulbi di papavero da oppio dal peso complessivo di 7 kg, tabacco di produzione indiana illegalmente importato in Italia per 37 kg, e oltre 3.500 capsule di ”Spasmo Proxyvon plus”, un pericoloso medicinale venduto a basso costo utilizzato...

4760 bulbi di papavero da oppio dal peso complessivo di 7 kg, tabacco di produzione indiana illegalmente importato in Italia per 37 kg, e oltre 3.500 capsule di ”Spasmo Proxyvon plus”, un pericoloso medicinale venduto a basso costo utilizzato dagli eroinomani.

E’ quanto sequestrato dalla Polizia di Stato a Porta Maggiore. In manette sono finiti un cittadino indiano di 40 anni e un cittadino nepalese di 30; i due avevano messo in piedi un commercio di sostanze vietate, utilizzando come copertura il loro negozio di prodotti alimentari in via di Torpignattara.

L’operazione portata a termine dagli agenti del Commissariato di Porta Maggiore – coordinati dal dr. Giovanni Di Sabato - è stata avviata dopo aver appreso della circolazione della droga ed aver notato un sospetto via-vai di persone in questo negozio di alimentari.

Dopo alcuni appostamenti è stato predisposto il blitz.

Al momento del controllo è stato identificato il cittadino nepalese – P.B. – il quale ha mostrato subito segni di nervosismo; dietro alcune confezioni di farina poste su alcuni ripiani degli scaffali i poliziotti hanno trovato 60 pacchi di plastica contenenti complessivamente 4200 bulbi di papavero da oppio, oltre ad una busta con all’interno una confezione “Spasmo Proxyvon plus” con 24 capsule.

Proseguendo la perquisizione sono poi stati trovati e sequestrati, nascosti dietro altri scaffali, oltre 37 kg di una marca di tabacco di produzione indiana illegalmente importata in Italia.

Da ulteriori immediati accertamenti gli investigatori sono risaliti all’abitazione, poco distante, del suo complice; S.S. – queste le iniziali del 40enne indiano – nascondeva all’interno dell’appartamento altri 8 pacchi con all’interno 560 altri bulbi; in cantina poi sono stati trovate altre 18 scatole con all’interno circa 3500 capsule dello “spasmo proxyvon”, farmaco particolarmente pericoloso per la salute. Capace infatti di creare allucinazioni, dipendenza, influenzando il sistema nervoso, assunto anche a basse dosi, può provocare persino la morte.

Per quanto riguarda invece i bulbi di oppio, si tratta dello scarto della lavorazione della pianta; da questi e’ possibile produrre morfina oppure i bulbi possono essere sgretolati e fumati. Anche in questo caso, si tratta di una vera e propria “droga dei poveri”, visto il suo basso costo.

I due stranieri dopo essere stati accompagnati negli uffici di Polizia ed al termine degli accertamenti di rito, sono stati arrestati per il reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, maxi sequestro di droga a Porta Maggiore. Oltre 50Kg di stupefacenti di "ultima generazione"

FrosinoneToday è in caricamento