rotate-mobile
Cronaca

Roma, operazione straordinaria di controllo a San Basilio, Torraccia, la Rustica e Colli Aniene. 7 arresti e 8 denunce

Pusher ai domiciliari scoperto con decine di dosi di cocaina in casa. in un negozio di vicinato trovato in vendita pesce surgelato non tracciato.

Pusher ai domiciliari scoperto con decine di dosi di cocaina in casa. in un negozio di vicinato trovato in vendita pesce surgelato non tracciato.

Proseguono i controlli straordinari dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma per prevenire e reprimere fenomeni di illegalità e per rafforzare la percezione di sicurezza nelle aree urbane della Capitale.

Questo fine settimana l’attività dei Carabinieri si è concentrata nei quadranti periferici di San Basilio, Torraccia, La Rustica e Colli Aniene attraverso controlli degli esercizi pubblici, per prevenire e contrastare gli illeciti relativi alle normative a tutela della salute e del lavoro; contrasto dei reati predatori, della cessione e consumo di sostanze stupefacenti, nonché dell’abusivismo commerciale; controllo di persone agli arresti domiciliari; controlli alla circolazione stradale, con particolare attenzione alla guida sotto l’effetto di alcolici e/o sostanze stupefacenti; alla prevenzione di comportamenti molesti o di disturbo alla popolazione.

Il bilancio dell’operazione di controllo, svolta nello specifico dai Carabinieri della Compagnia Roma Montesacro, congiunta con i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, del NAS, del Comando Tutela del Lavoro di Roma, del Nucleo Cinofili e dell’8° Reggimento Lazio, è di 470 persone e 258 mezzi controllati; 7 persone arrestate, 8 denunciate; centinaia di dosi di cocaina, hashish e marijuana.

Nel corso dei mirati controlli agli esercizi pubblici, per la verifica del rispetto delle normative di settore, i Carabinieri hanno controllato 5 attività di cui 3 sono risultate non in regola. Nello specifico, il titolare di un bar di via Casal di San Basilio è stato sanzionato per violazioni amministrative e denunciato per aver installato un impianto di videosorveglianza senza le autorizzazioni previste. Un cittadino del Bangladesh, titolare di un negozio di vicinato in via Tiburtina è stato sanzionato per aver esposto alla vendita alimenti, in particolare pesce, surgelati privi dell’etichette che ne consentono la tracciabilità, per carenze igienico sanitarie, per avere impiegato personale in nero e denunciato anche lui per avere installato un impianto di videosorveglianza privo di autorizzazione; gli alimenti trovati nel market, ritenuti rischiosi per la salute sono stati sequestrati. Controllato anche un noto locale notturno di via Lanciano, dove i Carabinieri hanno rilevato violazioni in materia di tutela del lavoro.

Cinque spacciatori, tutti romani, di età compresa tra i 26 e 63 anni, sono stati arrestati perché sorpresi nelle strade dei vari quartieri periferici interessati dai controlli mentre cedevano dosi di sostanze stupefacenti a giovani acquirenti; in particolare, un romano 63enne, che si trovava agli arresti domiciliari è stato perquisito dai militari e trovato con svariate dosi di cocaina e denaro contante all’interno dell’appartamento, segnali evidenti che proseguiva la sua attività illecita pur trovandosi ristretto.

Nei pressi del carcere di Rebibbia, i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 38 anni, già sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, perché al momento dell’identificazione ha fornito false generalità ed ha esibito una carta d’identità non sua, alla quale aveva apposto la propria foto. Il settimo arrestato è un ragazzo di 28 anni che è stato fermato in strada e dagli accertamenti alla banca dati è risultato essere destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere.

Nell’ambito dei medesimi controlli, i Carabinieri hanno anche denunciato un romeno di 55anni fermato alla guida di una Passat, dotata di una sirena montata nel vano motore, simile a quelle in suo alle forze dell’ordine e trovato in possesso di una pistola a piombini, priva di tappo rosso, un coltello a serramanico e un passamontagna.

Decine i posti di controllo e di blocco, disposti lungo le principali arterie, che hanno consentito di rilevare 58 infrazioni al Codice della Strada e sorprendere due automobilisti in stato di ebrezza alcolica che sono stati denunciati a piede libero.

Altre tre persone, di nazionalità romena, sono state denunciate per trasporto non autorizzato di rifiuti speciali perché fermati a bordo di un’autovettura in cui trasportavano batterie per auto esauste.

ROMA, BORSEGGI GIRO DI VITE DEI CARABINIERI. 13 ARRESTI.

Prosegue l’attività antiborseggio dei Carabinieri nei punti nevralgici della Capitale come le vie dello shopping, a bordo dei mezzi pubblici e nei pressi dei luoghi monumentali, ai danni dei turisti e romani che affollano quotidianamente la Città Eterna e in modo particola nel fine settimana.

Tredici le persone arrestate, di cui 12 straniere e una italiana.

Nello specifico, i Carabinieri hanno arrestato due cittadini tunisini di 25 anni, uno siriano di 21, uno belga di 24, cinque romeni rispettivamente di 35, 36 e 45 anni, un algerino di 60 anni, un marocchino di 52 anni, una francese di 18 e l’italiano di 60. Gli stranieri sono tutti nullafacenti, senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine con precedenti specifici, mentre il 60enne domiciliato a Roma, nullafacente è sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di dimora.

I borseggiatori sono stati tutti arrestati nel pieno delle loro attività criminali, sorpresi a rubare portafogli, smartphone, denaro contante ed effetti personali che una volta recuperati sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari.

Gli arrestati sono in attesa di essere processati per il reato di furto aggravato in concorso.

ESERCIZI COMMERCIALI PRESI DI MIRA DA LADRI - CARABINIERI ARRESTANO 2 PERSONE

Ieri sera nel corso di mirati servizi di controllo e di prevenzione di reati ai danni di esercizi commerciali, in due diversi episodi, i Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro hanno arrestato un cittadino romeno, di 29 anni, per rapina impropria e una cittadina dell’Ecuador, di 34 anni, per furto aggravato.

I Carabinieri della Stazione di Roma Gianicolense, hanno rintracciato e arrestato il 29enne romeno, domiciliato al campo nomadi di via Luigi Candoni e già noto alle forze dell’ordine, che poco prima aveva asportato numerosa merce da un esercizio commerciale di Piazzale Dunant. Vistosi scoperto dal personale dipendente, il malvivente ha minacciato e strattonato violentemente la direttrice del negozio per poi allontanarsi, ma è stato subito bloccato dai Carabinieri intervenuti.

Invece, i Carabinieri della Stazione di Roma Madonna del Riposo hanno arrestato la 34enne dell’’Ecuador, senza occupazione e con precedenti, che poco prima aveva rubato numerosi prodotti di cosmesi da un supermercato di Piazza S. Giovanni Battista De La Salle. Intervenuti rapidamente, i Carabinieri hanno bloccato la ladra poco distante.

In entrambe le circostanze, i Carabinieri hanno recuperato e restituito ai responsabili dei negozi la refurtiva.

I due arrestati sono stati portati in caserma e trattenuti in attesa del rito direttissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, operazione straordinaria di controllo a San Basilio, Torraccia, la Rustica e Colli Aniene. 7 arresti e 8 denunce

FrosinoneToday è in caricamento