rotate-mobile
Cronaca

Roma, parte la collaborazione per il catasto digitale con Agenzia delle Entrate Architetti Ingegneri e Geometri

Promuovere una proficua collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e i professionisti sul versante di una sempre più avanzata digitalizzazione dei servizi immobiliari. Questo l’obiettivo del convegno “Catasto digitale: semplice, veloce...

Promuovere una proficua collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e i professionisti sul versante di una sempre più avanzata digitalizzazione dei servizi immobiliari. Questo l’obiettivo del convegno “Catasto digitale: semplice, veloce, trasparente”, organizzato dalla Direzione regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate, dall’Ordine degli Architetti, dall’Ordine degli Ingegneri e dal Collegio dei Geometri della Provincia di Roma, che si è svolto oggi a Roma presso la Casa dell’Architettura.

hh “La creazione di un catasto digitale – ha sottolineato il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, rivolgendosi alla platea dei professionisti – è un lungo percorso che ci ha visti e ci vede protagonisti, per favorire la modernizzazione del procedimento amministrativo aumentando il livello di compartecipazione e di trasparenza. Mi auguro, quindi, che la nostra collaborazione sia costante e fattiva, perché il confronto e il dialogo permettono di perseguire le soluzioni più idonee per un fisco equo e giusto”.

Per l’Agenzia delle Entrate Franco Maggio, Direttore Centrale Catasto e Cartografia, e Carla Belfiore, Direttore regionale del Lazio hanno presentato gli strumenti digitali adottati e gli strumenti formativi destinati ai professionisti per favorire il passaggio alla completa informatizzazione dei servizi.

“Il lavoro comune fra architetti, ingegneri, geometri e rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate che abbiamo svolto nel Lazio – ha precisato Fabrizio Pistolesi, consigliere dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia – ha portato a definire le prassi più efficaci per rendere il catasto e le sue procedure più efficienti e ci consente oggi di mirare meglio la formazione specifica dei professionisti con notevoli vantaggi sul piano dei tempi e della riduzione degli errori".

“Giornate come questa – ha affermato Carla Cappiello Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma – sono importanti momenti di formazione e di scambio di informazioni tra professionisti di ogni ambito che possono dare il supporto all’informatizzazione delle procedure tramite la propria e quotidiana esperienza lavorativa” .

L’incontro per la rilevanza dei temi trattati è stato seguito in collegamento webinar dalle sedi provinciali di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e Collegi dei Geometri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, parte la collaborazione per il catasto digitale con Agenzia delle Entrate Architetti Ingegneri e Geometri

FrosinoneToday è in caricamento