menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Roma, pedonalizzato il tridente del centro storico. Stop anche ai motorini

Week-end all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente nel centro storico romano. La Giunta capitolina ha stabilito che Fino al 31 dicembre via dei Fori Imperiali sarà completamente pedonalizzata nelle giornate di sabato e domenica.

Week-end all'insegna dell'ecologia e del rispetto dell'ambiente nel centro storico romano. La Giunta capitolina ha stabilito che Fino al 31 dicembre via dei Fori Imperiali sarà completamente pedonalizzata nelle giornate di sabato e domenica.

Sono dunque previste alcune modifiche rispetto all'attuale pedonalizzazione, in quanto quella totale era riservata soltanto alle domeniche e alle festività. D'ora in avanti anche nelle giornate di sabato dalle 9 alle 19 si potrà attraversare a piedi via dei Fori Imperiali, evitando il problema del passaggio dei veicoli.

Dal lunedì al venerdì, invece, l'asse continuerà ad essere interessata da una pedonalizzazione parziale, che consente il passaggio dei mezzi di trasporto pubblico, taxi e mezzi Ncc, con un limite di velocità di 30 km orari.

Per quanto riguarda la ZTL, il varco sarà chiuso dalle 9 alle 18, e non più fino alle 19, per adeguarsi al cambio dell'ora solare previsto per sabato notte.

Il sindaco Marino si dice soddisfatto delle sperimentazioni precedenti sulla pedonalizzazione, in quanto si è avuto un riscontro positivo sia da parte dei romani che da parte dei turisti, che hanno apprezzato l'opportunità di godersi il centro storico senza distrazioni dovute al traffico e al passaggio dei mezzi.

Nel frattempo l'assessore all'ambiente Estella Marino ha reso nota la pubblicazione del calendario delle domeniche ecologiche, programmate in attuazione del piano di risanamento della qualità dell'aria della Regione.

Il traffico privato verrà bloccato nella Fascia Verde nelle giornate di 16 novembre, 28 dicembre e il 22 febbraio.

L'assessora ha aggiunto che si sta lavorano in sinergia con l'Assessorato alla Cultura per creare in queste giornate iniziative di interesse culturale per ricercare una modalità interessante ed alternativa di usufruire della città.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento