rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Roma, presentata la proposta per la creazione del Parco dei Monti Lepini

“L’area dei Monti Lepini con i sui 17 Comuni ha le giuste potenzialità per attivare una programmazione integrata che può arrivare a raggiungere gli obiettivi europei  e regionali.

“L’area dei Monti Lepini con i sui 17 Comuni ha le giuste potenzialità per attivare una programmazione integrata che può arrivare a raggiungere gli obiettivi europei e regionali.

Ho sempre creduto nelle potenzialità naturalistiche dei Monti Lepini a tal proposito ho presentato la legge istitutiva del Parco regionale dei Monti Lepini, che attualmente è in fase di discussione in Consiglio Regionale. Dopo la firma del Protocollo d’intesa avvenuta oggi spero si possano creare le giuste condizioni per valorizzare a pieno l’area dei Monti Lepini con i suoi monumenti, chiese centri storici utilizzando al meglio i fondi strutturali europei legati alla strategia Europa 2020”. Lo dichiara in una nota Simone Lupi, Vice Capogruppo del Partito Democratico al Consiglio Regionale del Lazio.

Mercoledì si è tenuta all’Auditorium Mario Costa la presentazione del programma di sviluppo turistico territoriale “Destinazione Lepini” un documento che individua le linee guida di politica di sviluppo territoriale con l’obiettivo di creare le condizioni necessarie per consentire all’area territoriale dei Monti Lepini di conquistare una propria validità in termini di destinazione turistica di valore regionale.

Il programma è stato esposto da Quirino Briganti, neo Presidente della Compagnia dei Lepini alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dei Consiglieri Regionali PD Simone Lupi ed Enrico Maria Forte e di tutti i Sindaci ed amministratori del Territorio Lepino.

Il coinvolgimento della Regione è fondamentale perché utile ad individuare le migliori modalità di programmazione anche con riferimento ai prossimi fondi strutturali 2014-2020. Il documento focalizza l’obiettivo sullo sviluppo turistico, come matrice generale ma riguarda anche: l’enogastronomia, la cultura, l’agricoltura, le attività produttive, l’innovazione tecnologica, ed i centri storici.

La manifestazione si è conclusa con la firma di un protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Sindaci del territorio e la Compagnia dei Lepini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, presentata la proposta per la creazione del Parco dei Monti Lepini

FrosinoneToday è in caricamento