rotate-mobile
Cronaca

Roma, presso la legione allievi carabinieri cerimonia di giuramento e solenne conferimento degli alamari a 189 nuovi arrivati

Il 16 giugno 2017, alle ore 18.30, in Roma, all'interno della caserma " Cap. M.O.V.M. Orlando De Tommaso", sede della Legione Allievi Carabinieri, avranno luogo le cerimonie di giuramento solenne e conferimento degli alamari ai 189 Allievi...

Il 16 giugno 2017, alle ore 18.30, in Roma, all'interno della caserma " Cap. M.O.V.M. Orlando De Tommaso", sede della Legione Allievi Carabinieri, avranno luogo le cerimonie di giuramento solenne e conferimento degli alamari ai 189 Allievi Carabinieri frequentatori, presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma, del 161° corso formativo intitolato al Carabiniere Vittorio Tassi, “Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria”, caduto il 17 giugno 1944 in Radicofani in provincia di Siena, dove aveva organizzato e comandato una banda partigiana, combattendo contro gli oppressori nazi-fascisti. La Madrina della cerimonia sarà la Signora Annida Tassi Capitani, figlia dell’eroico Carabiniere.

Nella circostanza verrà altresì celebrata la "Giornata delle Medaglie d'Oro al Valor Militare”. All’evento è prevista la partecipazione del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, del Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Carmine Adinolfi e del Comandante della Legione Allievi Carabinieri, Generale di Brigata Alfonso Manzo, nonché di varie autorità e dei familiari degli Allievi Carabinieri.

La Legione Allievi Carabinieri costituisce l'Istituto di formazione più antico dell' Arma dei Carabinieri traendo le sue origini dal Deposito di Reclutamento fondato nel 1822.

La Legione Allievi ha formato tutti i Carabinieri che, nella duplice veste di soldati e di tutori della legge, hanno servito la Patria, in pace ed in guerra, nel territorio nazionale e all'estero, talvolta sino all'estremo sacrificio, come avvenuto, la notte tra l’8 e il 9 settembre 1943, a Roma, presso il ponte della Magliana, dove, nei combattimenti per la difesa della Capitale contro soverchianti forze tedesche, caddero numerosi giovani Allievi Carabinieri ed il loro Comandante, il Capitano Orlando De Tommaso, cui è stata intitolata la sede della Legione. Questa vicenda, tra le tante che hanno visto protagonisti i Carabinieri, come la deportazione in Germania, il mattino del 7 ottobre del 1943, di oltre 2.000 Carabinieri in servizio a Roma che vennero fatti radunare anche presso la caserma della Legione Allievi, merita di essere ricordata perché emblematica del legame che lega l’Arma alla città eterna, il cui gonfalone, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, parteciperà alla cerimonia presso la Legione Allievi Carabinieri.

72 dei nuovi Carabinieri, provenienti da tutte le Scuole dell’Arma, da lunedì 19 giugno proseguiranno il loro percorso formativo presso la Scuola Forestale Carabinieri dove si specializzeranno nella tutela forestale ambientale e agroalimentare, mentre gli altri 1.080, dal prossimo 5 luglio andranno a rinforzare le Stazioni dell’Arma dislocate nelle località turistico – balneari e nelle città d’arte, allo scopo di accrescere la prevenzione e il contrasto a ogni forma di criminalità nella imminenza della stagione estiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, presso la legione allievi carabinieri cerimonia di giuramento e solenne conferimento degli alamari a 189 nuovi arrivati

FrosinoneToday è in caricamento