Roma, Resistenza e Democrazia il titolo di un convegno promosso dall'ANPC

Non è il titolo di un film ma è il tema del Convegno che si concluso  Giovedì 14 Aprile 2016  presso l’Auditorium della Casa Madre del Mutilato dal titolo “Resistenza e Democrazia”, promosso dall’Associazione Nazionale dei Partigiani Cristiani...

Lettera Santo Padre

Non è il titolo di un film ma è il tema del Convegno che si concluso Giovedì 14 Aprile 2016 presso l’Auditorium della Casa Madre del Mutilato dal titolo “Resistenza e Democrazia”, promosso dall’Associazione Nazionale dei Partigiani Cristiani (ANPC), in collaborazione con l’Istituto Sturzo, con il patrocinio della CEI ed il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale. Il Convegno fa parte del progetto “Resistenza 70” e dedicato alla conoscenza e all’approfondimento degli eventi, dei personaggi e dei valori legati alla Resistenza, componente essenziale della rinascita della democrazia in Italia ed in Europa.

Al Convegno –si legge in una nota- erano presenti: il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Presidente della Commissione Difesa Senato Nicola Latorre, il Presidente della Commissione Difesa Camera dei Deputati Francesco Saverio Garofani, il Presidente della Confederazione italiana Associazioni combattentistiche e partigiane Claudio Betti, il Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo Nicola Antonetti.

La tavola rotonda presieduta dal Presidente ANPC Giovanni Bianchi e coordinata dal Prof. Paolo Acanfora ha avuto come relatori: Agostino Giovagnoli dell’Università del Sacro Cuore, Monsignor Paolo Rizzi, Postulatore della causa di beatificazione di Teresio Olivelli. Fra gli altri presenti al Convegno: Monsignor Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo emerito città di Perugia e Città della Pieve, Gianni Bottalico, Presidente Nazionale delle Acli, Maria Romana De Gasperi, Gianluigi Rondi, partigiano e Presidente Onorario dell’ANPC, e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche, il Gr. Uff. Italo Frioni, Presidente dell’Associazione Italiana Ciechi di Guerra (AICG) e l’Associazione “I Cattolici nel terzo millennio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al Convegno è giunto un messaggio di Sua Santità Papa Francesco che ha rivolto parole di apprezzamento “per l’iniziativa volta ad approfondire l’opera di quanti – sacerdoti religiosi e fedeli laici – seppero portare il loro generoso contributo al bene comune ed alla Patria mossi dai valori cristiani”. Sua Santità ha inoltre auspicato che “il simposio favorisca un sempre più vivo impegno nella promozione dei valori universali della pace, della solidarietà e della convivenza fraterna”. Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento