rotate-mobile
Cronaca

Roma, rubano libri preziosi per 200 mila euro. Arrestata coppia di truffatori

Erano già riusciti a ”piazzare” i preziosi libri rubati, guadagnando una cospicua cifra. Sono stati gli agenti della Polizia di Stato ad interrompere l’attività di una coppia specializzata nel furto di oggetti rari. Le indagini, condotte dagli...

Erano già riusciti a ”piazzare” i preziosi libri rubati, guadagnando una cospicua cifra. Sono stati gli agenti della Polizia di Stato ad interrompere l’attività di una coppia specializzata nel furto di oggetti rari. Le indagini, condotte dagli investigatori del Commissariato Viminale, hanno portato all’arresto di un cittadino italiano – B.F. di 49 anni e di sua moglie B.L. di 38 - oltre alla denuncia di due persone.

E’ stata la denuncia della vittima, un 91enne collezionista di preziosi libri storici, a far scattare le verifiche. L’anziano ha raccontato ai poliziotti che poche ore prima, mentre stava aprendo il portone di casa, era stato avvicinato da un uomo e una donna; i due, ben vestiti, si sono finti esperti di libri, convincendolo a farli entrare ed accomodarsi nel proprio appartamento con l’intento di farsi mostrare alcune importanti opere in suo possesso alle quali, a loro dire, sarebbero stati interessati alcuni fantomatici acquirenti inglesi.

All’interno dell’appartamento, proseguendo nel loro millantare conoscenze nell’ambito dei libri antichi, hanno approfittato della veneranda età del proprietario di casa, riuscendo ad impossessarsi di alcuni particolari testi antichi, molto preziosi, del complessivo valore di circa 200.000 euro come poi accertato da una casa d’asta; contestualmente hanno anche rubato all’anziano il suo blocchetto degli assegni, oltre al telefono cellulare.

Gli investigatori hanno così iniziato un’attività d’indagine al fine di recuperare i preziosi libri oltre che rintracciare gli autori del furto e gli eventuali mandanti. Sono state inizialmente “passate al setaccio” tutte le librerie antiquarie di Roma che potessero in qualche modo avere collegamento con il furto.

E’ stato poi analizzato il traffico telefonico del telefono rubato alla vittima e contattati numerosi istituti bancari per verificare eventuali incassi di assegni appartenenti al blocchetto rubato.

Dall’analisi degli elementi raccolti, si è accertato che i due soggetti, nella mattina successiva al furto, avevano incassato un assegno presso una banca situata al centro di Roma, e che nel pomeriggio avrebbero avuto appuntamento in una nota libreria antiquaria di via Sistina dove solitamente vengono venduti libri dal valore elevatissimo, destinati, per lo più a collezionisti di ogni parte del mondo e dal valore di diverse centinaia di migliaia di euro.

Pianificando un servizio di appostamento l’uomo e la donna sono stati individuati e bloccati; al momento del controllo sono stati trovati in possesso di alcuni dei libri rubati, proprio mentre stavano andando presso la libreria antiquaria; altri erano riusciti già a venderli da un’altra libreria antiquaria per una consistente somma di denaro.

Dai successivi accertamenti sono stati poi recuperati anche i testi già venduti; oltre ai due arrestati, peraltro marito e moglie, sono stati denunciati i due titolari delle librerie antiquarie.

Tutti i libri sono stati riconsegnati al legittimo proprietario, il quale ha ringraziato la Polizia di Stato, in quanto oltre al notevole valore economico, quei testi hanno per lui un grande valore affettivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, rubano libri preziosi per 200 mila euro. Arrestata coppia di truffatori

FrosinoneToday è in caricamento