rotate-mobile
Cronaca

Roma, scopri le meraviglie e i segreti del mondo sommerso vieni a SubinItaly e MediShow 2015

Chi ama il mare viene a SubinItaly e MediShow 2015. Dal 20 al 22 novembre alla Fiera di Roma (Ingresso Nord, Padiglione 7) i visitatori potranno affrontare un percorso completo sul mondo sommerso e, per la prima volta, trovare insieme i...

Chi ama il mare viene a SubinItaly e MediShow 2015. Dal 20 al 22 novembre alla Fiera di Roma (Ingresso Nord, Padiglione 7) i visitatori potranno affrontare un percorso completo sul mondo sommerso e, per la prima volta, trovare insieme i rappresentanti di subacquea Ara ed Apnea. Ma non solo.

Un’occasione per provare i nuovi materiali, pianificare la stagione 2016 e, perché no, concedersi un piccolo regalo anticipato per il Natale. Ma non solo. Ci sarà la possibilità di conoscere gli italiani campioni del mondo dell’apnea o scoprire i luoghi magici del centro-sud Italia, come l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, ma anche entrare in contatto con realtà quali Albatros Scuba Blind International, progetto che favorisce le immersioni per non vedenti, o Sea Shepherd Conservation Society (SSCS), organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione è fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani.

Da non perdere l’importante approfondimento sull’archeologia subacquea, che svelerà ai visitatori i segreti e ledifficoltà: dal recupero passando per l’analisi e infine la conservazione e esposizione dei reperti. Un percorso possibile grazie agli strumenti forniti dal Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo (MiBACT), presente attraverso il Nias (Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea) e la Sezione di Biologia Marina

del Laboratorio di indagini biologiche dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro,, il Museo del Mare e della Navigazione antica di Santa Severa e il Museo del Mare di Noto, altra novità dell’evento.

Infatti, il neonato Museo del Mare presenterà in anteprima nazionale una relazione sui meravigliosi ritrovamenti rinvenuti sui fondali antistanti la città siciliana Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Il Nucleo Carabinieri Subacquei e il CNeS (Centro Nautico e Sommozzatori) della Polizia di Stato,

racconteranno le difficoltà nelle immersioni in situazioni difficili, come gli interventi sulla Costa Concordia

Reduci da una stagione semplicemente perfetta, saranno presenti al MediShow gli atleti della Nazionale Italiana di Apnea: i campioni del mondo Alessia Zecchini, Vincenzo Ferri e Davide Carrera, che intratterranno i visitatori con la proiezione di video inediti della loro meravigliosa stagione.

Campioni del Mondo a confronto sarà il tema dell’attesissimo incontro tra i massimi esponenti della pesca in apnea agonistica di tutti i tempi, che vedrà seduti ad un tavolo personaggi come Mazzarri, Scarpati, Gospic e altri che, con le loro gesta, hanno reso mitiche le competizioni di pesca in apnea.

La famosa rubrica online “Figli di Nettuno” dell’inarrestabile Gherardo Zei, poi, al MediShow diventerà un veroe proprio talk show con numerosi interventi di tanti ospiti sui più attuali temi caldi della subacquea in apnea.

Domenica si parlerà di Made in Italy e artigianato nel mondo della pesca in apnea, dalle origini ai giorni nostri.Attesissime le proiezioni della nuova serie di video di Giacomo De Mola: saranno presentati in anteprima “The Search” e “Beyond 40”: due emozionanti video con scene di pesca che vi lasceranno letteralmente senza fiato!

A chiudere il programma di eventi Blue Shooting, il primo video-contest amatoriale di pesca in apnea, giunto allaseconda edizione. La giuria sarà composta da Dario Lopes (Darioeolie per i follower di Youtube), Fabrizio D’Agnano e Marco Bardi. I video in gara saranno proiettati e il vincitore sarà premiato con una action cam Intrepida DNA messa in palio da Pikotech.

Così come si chiuderà il contest di fotografia subacquea organizzato da AssoScuba con le premiazioni, l'esposizione delle opere partecipanti e la possibilità di partecipare ad una raccolta fondi in favore della Casa

Famiglia Peter Pan.

Tanta curiosità, infine, per le evoluzioni delle Sirene, mentre le due piscine saranno a disposizione anche dei subacquei più esigenti per testare materiali o dei curiosi per il Battesimo delle Bolle: la possibilità di effettuare in Fiera la prima immersione con muta, respiratore e bombole. Non mancare, il mare ti aspetta!

Nuoto 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, scopri le meraviglie e i segreti del mondo sommerso vieni a SubinItaly e MediShow 2015

FrosinoneToday è in caricamento