rotate-mobile
Cronaca

Roma, sere d’estate al Museo: 3 ore a 3 euro Sabato 29 luglio

I segreti del Museo” Apertura serale straordinaria di Villa Giulia e di Villa Poniatowski

I segreti del Museo” Apertura serale straordinaria di Villa Giulia e di Villa Poniatowski

Le cose di ogni giorno raccontano segreti, a chi le sa guardare e ascoltare” recitava una splendida filastrocca per l’infanzia di Gianni Rodari, resa nota universalmente grazie all’adattamento musicale curato da Sergio Endrigo e Luis Bacalov nel 1974. Un modo semplice e affascinante per raccontare e descrivere il quotidiano, rivelandone le origini e i segreti purché li si sappia “guardare e ascoltare”. Perché, come aveva già ben evidenziato Giambattista Vico, uno dei padri dell’Illuminismo, nel XIV assioma della Scienza Nuova del 1744: “Natura di cose altro non è che nascimento di esse...”.

Una riflessione e un ammonimento che ben si adattano alla missione di ogni museo, validi in particolare per quelli che celebrano il quotidiano nella sua dimensione temporale, com’è prassi per i musei archeologici, con il loro carico di Storia e di storie e con il loro scrigno di “segreti” che restano tali solo per chi non si è mai soffermato con attenzione ad “ascoltarli”.

Sarà dunque questo uno degli obiettivi della prossima sera d’estate al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in programma sabato 29 luglio, con un’estensione straordinaria dell’orario fino alle 22.30.

Come è già avvenuto con straordinario successo nelle prime due serate, il biglietto sarà venduto al costo eccezionalmente scontato di 3 euro (ridotto a 1,50 per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto) e sarà acquistabile a partire dalle 19.00 e fino alle 21.30.

L’ingresso, inoltre, sarà come sempre gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto e per i titolari dello speciale abbonamento annuale al Museo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, sere d’estate al Museo: 3 ore a 3 euro Sabato 29 luglio

FrosinoneToday è in caricamento