rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Cronaca

Roma, Serie di appuntamenti grazie a “call4Innovators” per l’Expo di Milano 2015

Gli appuntamenti tematici promossi dalla Regione Lazio insieme a Roma Capitale e Unioncamere Lazio, organizzati da Lazio Innova con il coordinamento delle Università e degli Enti di Ricerca del Lazio

Gli appuntamenti tematici promossi dalla Regione Lazio insieme a Roma Capitale e Unioncamere Lazio, organizzati da Lazio Innova con il coordinamento delle Università e degli Enti di Ricerca del Lazio

Il “sistema Lazio” in vetrina grazie a “Call4Innovators”, l’iniziativa lanciata dalla Regione Lazio in occasione di EXPO Milano 2015.

La Call puntava a individuare le realtà del territorio in grado rappresentare l’eccellenza nei diversi settori produttivi, turistici, sociali e culturali e nei campi della ricerca e dell’innovazione. Hanno partecipato realtà innovative e operanti nel territorio regionale, proponendo progetti d’innovazione, coerenti con il tema di EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”: imprese, startup e fablab, associazioni del terzo settore, del volontariato internazionale, fondazioni, istituti di ricerca e di formazione, rappresentanti del mondo del turismo e del settore agro-alimentare.

Obiettivo è fare rete, favorendo un confronto di esperienze da cui trarre indicazioni utili per tutto il “sistema Lazio”.

Sono tre gli eventi già realizzati finora presso l’Auditorium dell’Ara Pacis.

I prossimi appuntamenti

  • 25 giugno, presso Macro (in via Nizza a Roma), workshop su "Money and Globalization" per offrire alle startup un quadro del mercato dei capitali londinesi in termini di progetti, tecnologie e finanziamenti e una visione di globalizzazione e internazionalizzazione di prodotti e contenuti. Il coordinamento scientifico è a cura di Lazio Innova, nell'ambito del progetto TWIST, finanziato nell’ambito del programma Startup Europe e dedicato alle startup innovative e digitali.
  • 6 luglio (mattina), presso l’Ara Pacis, workshop su “Agroalimentare sostenibile”, con il coordinamento scientifico dell’Università della Tuscia. Nel corso dell’incontro, saranno affrontati temi inerenti lo sviluppo agricolo sostenibile che, privilegiando processi produttivi innovativi e a ridotto impatto ed impiegando fonti energetiche rinnovabili, può essere garante di miglioramento della qualità dell’ambiente, della vita dei produttori e dei consumatori ed, allo stesso tempo, risultare economicamente vantaggioso e socialmente equo
  • 6 luglio (pomeriggio), presso l’Ara Pacis, workshop su una inspiration island tenuta dall’investitore tedesco Samulì Siren - Founder & Managing Partner di Redstone Digital GmbH - con il coordinamento di Lazio Innova nell'ambito del progetto TWIST che ha come target startup innovative e digitali
  • 15 luglio, presso l’Ara Pacis, workshop sul “Design Ecosostenibile”, con il coordinamento scientifico del Consorzio Roma Ricerche.
  • 17 luglio, presso l’Ara Pacis, workshop su “Colonizzare Luna e Marte per nutrire la Terra”, con il coordinamento scientifico dell’Università Tor Vergata di Roma e che prevede interventi di esperti sul tema della nutrizione degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e delle tecnologie necessarie a sostenere l’esplorazione umana dello spazio, con particolare enfasi per la colonizzazione della Luna e Marte.
  • 28 luglio, presso l’Ara Pacis, workshop su “L’uso intelligente delle tecnologie per valorizzare e preservare il cultural Heritage” con il coordinamento scientifico del CNR (ITABC - Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali). Sarà presente all’evento una delegazione malese nella giornata conclusiva dello Study Tour di tre giorni dal titolo “DIGISILK MALAYSIA: Digital Content for Cultural Heritage and Smart Tourism” che prevede visite guidate ai siti demo, master class, laboratori e B2B.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Serie di appuntamenti grazie a “call4Innovators” per l’Expo di Milano 2015

FrosinoneToday è in caricamento