rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cronaca

Roma, varate le nuove norme di sicurezza all’Olimpico. Ridotta la capienza delle curve

Dopo la pubblicazione dei calendari il Questore di Roma ha firmato una specifica Ordinanza di Servizio che contiene il "Modello Organizzativo per la sicurezza degli incontri di calcio" già condiviso in Prefettura in sede di Comitato Provinciale...

Dopo la pubblicazione dei calendari il Questore di Roma ha firmato una specifica Ordinanza di Servizio che contiene il "Modello Organizzativo per la sicurezza degli incontri di calcio" già condiviso in Prefettura in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il documento inaugura una nuova stagione del rigore per le gare di Roma e Lazio che ha già trovato applicazione nel periodo di preparazione al campionato durante il quale sono stati messi sotto la lente di ingrandimento gli episodi di illegalità del passato campionato e di questo primo scorcio di stagione.

Pugno duro contro i violenti

Cambia l'organizzazione per la prossima stagione Il modello organizzativo approvato dal Questore mira a disarticolare il meccanismo sopra descritto e a correggere le tre principali criticità legate allo stadio olimpico: Strutturale: l'area di prefiltraggio dell'impianto, contrariamente a quanto prescrive la normativa di settore, consente la circolazione sull'intero perimetro e, quindi, agevola coloro che vogliono esercitare pressione sui tornelli per accedere in settori non propri. Gestionale: il servizio di stewarding è risultato non idoneo per quantità e qualità a fronteggiare le esigenze di ordine, soprattutto nei settori della tifoseria organizzata. Ambientale: la casistica delle illegalità registrate allo Stadio Olimpico di Roma, senz'altro prevalenti rispetto ai limitatissimi casi di turbativa all'Ordine Pubblico, è alimentato da un degrado culturale diffuso nel comportamento degli spettatori che necessita di un approccio integrato - quindi non meramente di polizia -idoneo ad intervenire sulle cause alla base di simili comportamenti.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, varate le nuove norme di sicurezza all’Olimpico. Ridotta la capienza delle curve

FrosinoneToday è in caricamento