rotate-mobile
Cronaca

Roma Wi-Fi, nasce la nuova piattaforma internet unificata

Nuova rete wireless per Roma. Provincia Wi-Fi e Digit Roma si uniscono in un'unica rete: Roma Wi-Fi. Una nuova piattaforma per accedere ad internet unificata, libera e gratuita (per quattro ore) in tutti i principali luoghi pubblici della Capitale...

Nuova rete wireless per Roma. Provincia Wi-Fi e Digit Roma si uniscono in un'unica rete: Roma Wi-Fi. Una nuova piattaforma per accedere ad internet unificata, libera e gratuita (per quattro ore) in tutti i principali luoghi pubblici della Capitale.

Roma Wi-Fi sarà gratuita con registrazione unica. Quattro nuovi access point saranno dislocati lungo il percorso di via dei Fori Imperiali pedonali. Il processo di federazione porterà, entro giugno, alla realizzazione di un portale unico tra le due reti. Entro l'estate sarà poi pronta una applicazione che consentirà di non doversi autenticare più dopo aver effettuato la prima registrazione.

"Si tratta di un altro tassello sulla via della modernizzazione della città - dichiara il sindaco di Roma Ignazio Marino - con il wi-fi unico chiunque potrà accedere alla rete dalla nostra città in modo libero e gratuito. Ma anche il rinnovamento del sito internet, che ha dieci anni ed è quindi facile definirlo archeologia del web, credo sia assolutamente necessario"

Sarà rinnovato anche il sito istituzionale. Fanno sapere il primo cittadino e l'assessore Leonori che nel tardo pomeriggio del 22 aprile 2014 sarà disponibile online la nuova homepage del Comune di Roma. Mentre a maggio sarà lanciato un bando di gara europeo con il partner che sarà investito del compito di ridisegnare completamente il nuovo portale. Il lavoro verrà realizzato attraverso un modello contrattuale unico, della durata di tre anni, che supererà gli attuali 9 e quindi porterà ad un risparmio di circa un milione di euro l'anno. Il sito sarà in italiano e inglese, mentre il portale turismo sarà tradotto, come avviene già' oggi, in cinque lingue.

L'articolo di Diana Romersi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Wi-Fi, nasce la nuova piattaforma internet unificata

FrosinoneToday è in caricamento