rotate-mobile
Roma Patrica

Patrica, Ciclismo Coppa Lazio 1° trofeo il Caffetiere Roma. La morolense come una pista di formula uno

Oggi il Castello Colonna di Patrica e' stato invaso da una moltitudine di ciclisti, provenienti da tutto il Lazio e anche da regioni limitrofe. Il Castello è un'imponente costruzione posta davanti il fiume Sacco, sopra una balza di tufo tagliata...

Oggi il Castello Colonna di Patrica e' stato invaso da una moltitudine di ciclisti, provenienti da tutto il Lazio e anche da regioni limitrofe.

Il Castello è un'imponente costruzione posta davanti il fiume Sacco, sopra una balza di tufo tagliata per rendere più difficoltoso il passaggio del fiume. Tutt'attorno, il tufo è stato tagliato per ricavarne un fossato, scavalcato da un ponte in pietra dove è ubicato l’ingresso principale, caratterizzato da un grosso portale, dal quale si accede al maniero e si giunge nel cortile. Da quì si ha l'accesso verso i numerosi locali dei quali è composta la fortificazione, le scuderie di un tempo fino a qualche decennio fa adoperate come stalle dell’azienda Colonna. Il piano nobile è formato da una lunga fila di saloni. Domina il Castello l'imponente torre dalle sembianze settecentesche. Alle ore 09.15 il presidente della asd Roccasecca Bike Folco Iacovella ha dato il via alla gara di Coppa Lazio , finalmente una giornata prettamente estiva ha invogliato i corridori ad esprimere tutte le loro capacità agonistiche, numerosi i tentativi di fuga sulla via Morolense, ma sempre rintuzzati dalle squadre dei velocisti alla fine con una media di oltre 43 chilometri , si e' presentato al traguardo tutto il gruppo compatto.

Con una volata esemplare si aggiudicava la gara dei giovani il corridore di casa Emiliano Nicoletti, seguivano nella cat. A6 Caliciotti, Barcellan, Mattacchioni, Adamo.

Primo nella cat. A3 Stefano Marazza ( Ciampino Bike) a ruota Sinapi, Pomili, Badei, Di Bonifacio, Trastulli.

Sul podio della cat. A5 Marco Ribeca (cicli Fatato) a seguire Cicchitti, Bove, Pomili, Vittiglio, De Carolis.

Si aggiudicava la categoria dei senior il palermitano Giuseppe Conte (cicli Paco) a ruota Lauri, Serafini, Lo Iacono , Torri, Testa , Carava'

L'ostiense Massimo Bevilacqua (cicli Paco) faceva sua la cat. A7 precedendo Filippi, Panzetta, Brighenti, Quaglia, Petrillo, Niscola.

Nella attesa della delicata partita serale di calcio Napoli-Lazio si aggiudicava la maglia nella cat. super/g a Enzo Settimi (ss Lazio Ciclismo), seguivano Ben Isa Ben Ali, un ritrovato Vendittelli e Bondani.

Podio per la cat. donne a Marcella Lombino (World Truck).

Effettuate le premiazioni presso il Bar Il Caffettiere dal titolare Massimiliano Fedeli e dal presidente Folco Iacovella.

Appuntamento per le societa' di Coppa Lazio a domenica 07 Giugno a Colleferro per il 3° MEMORIAL LINO LA NOCE GRAN PREMIO CICLI COPPOLA.

GIRO CICLISTICO A TAPPE 8° - ( SPORT - CULTURA E......... GASTRONOMIA )

Foto Giampiero Maricca - protezione civile Frosinone - scorte tecniche team Vessella - cronometraggio Mauro Cerminara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrica, Ciclismo Coppa Lazio 1° trofeo il Caffetiere Roma. La morolense come una pista di formula uno

FrosinoneToday è in caricamento