rotate-mobile
Roma

A Guidonia arriva la "I^ Festa de L’Unità" della provincia di Roma

GUIDONIA - Una settimana di dibattiti, spettacoli, musica dal vivo, sport, buona cucina, giochi per bambini e tanto altro ancora. Guidonia si prepara ad ospitare la Prima Festa de L’Unità 2015 della Provincia di Roma. Otto giorni di eventi, dal 26...

GUIDONIA - Una settimana di dibattiti, spettacoli, musica dal vivo, sport, buona cucina, giochi per bambini e tanto altro ancora. Guidonia si prepara ad ospitare la Prima Festa de L’Unità 2015 della Provincia di Roma. Otto giorni di eventi, dal 26 settembre al 3 ottobre, destinati ad animare Piazza Caduti di Nassiriya (Pinetina), richiamando nel terzo comune del Lazio iscritti, amici, simpatizzanti del Partito democratico e tutti quei cittadini interessati a trascorrere ore di semplice divertimento ma anche di approfondimento e ascolto sulle scelte future che interesseranno un territorio vasto e complicato come quello di Guidonia e dell’intera provincia.

“La Festa de L’Unità - spiega Rocco Maugliani, segretario provinciale del Partito democratico - sarà una grande occasione per condividere le nostre idee e la nostra visione del territorio, a partire dalle politiche che il Pd vi ha declinato negli ultimi mesi. Una grande sfida per la città di Guidonia, dalla quale deve partire la riscossa sociale della nostra gente dopo gli scandali di questi mesi che hanno segnato un solco profondo fra i cittadini e la loro fiducia nelle istituzioni comunali”.

La manifestazione del 2015, in virtù del suo respiro provinciale, prevede un programma fitto di appuntamenti, arricchito da ospiti d’eccezione a livello politico e artistico. Sul palco di Piazza Caduti di Nassiriya si alterneranno infatti esponenti politici del calibro di Matteo Orfini, Presidente del Partito Democratico, on. Luigi Zanda, capogruppo del Pd al Senato della Repubblica, on. Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati, Mauro Alessandri, vicesindaco della Città Metropolitana, solo per citarne alcuni. Presenze che garantiranno contributi importanti su temi di grande attualità a livello nazionale e locale, come l’Immigrazione, le Unioni Civili, il Jobs Act e la Riforma della scuola.

Particolare attenzione verrà poi dedicata al territorio che ospiterà la Festa de L’Unità 2015: oltre ai temi locali, ci sarà un incontro specifico con l’Assessore Regionale Michele Civita sul nuovo Ciclo dei rifiuti con la presenza del PD di Guidonia Montecelio, guidato da Mario Lomuscio, e dei Consiglieri comunali. Per la parte artistica ci saranno nomi rilevanti e spettacoli tutte le sere Il Sabato 26 settembre la Festa si aprirà con il concerto di Claudio “GREG” Gregori & THE JOKERS. Domenica 27 sarà la volta delle Rock band emergenti locali. Lunedì 28, in occasione del dibattio sul JobsAct, seguirà la proiezione del film “La Rieducazione”, girato proprio a Guidonia dal collettivo Amanda Flor (Davide Alfonsi, Alessandro Fusto, Denis Malagnino, Daniele Guerrini), film di chiusura della 21° settimana della Critica a La Biennale di Venezia 2006. Martedì 29 sarà dedicata al ballo e spettacoli danzanti. Mercoledì 30 e giovedì saranno le giornate dei tributi a grandi artisti: Bob Marley con gli OndeRoots, e Amy Winehouse con i Bettie Beerhouse. Venerdì sarà la volta dei bravi e divertenti Uforock Band, con le canzoni dei più famosi cartoni animati degli anni'80 e '90. Sabato 3 ottobre gran finale con i live degli ODIENS e dei seguitissimi THEGIORNALISTI, ospiti d’eccezione per la kermesse piddina. Il tutto arricchito da tornei, esibizioni sportive, animazione e giochi per i bambini.

Otto giorni, quindi, da vivere tutti d’un fiato grazie al ricco programma voluto dal comitato organizzatore, guidato dai padroni di casa del Partito democratico di Guidonia Montecelio. “Ospitare la Festa de L’Unità provinciale – spiega il coordinatore territoriale del PD, Mario Lomuscio – è per noi un impegno ma anche una grande opportunità, che abbiamo accolto con entusiasmo. Il Partito si sta impegnando al massimo per la riuscita di questa manifestazione. Sarà un momento di ascolto e confronto con molti cittadini: un’occasione per discutere delle necessità e dei cambiamenti necessari nel territorio di un comune importante come il nostro. Una sfida che il Partito democratico di Guidonia è pronto ad affrontare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Guidonia arriva la "I^ Festa de L’Unità" della provincia di Roma

FrosinoneToday è in caricamento