rotate-mobile
Roma

Aprilia, progetti e partecipazione per l’ottenimento di finanziamenti europei, il Protocollo d’Intesa tra Comune e Anci Lazio

L’Amministrazione Comunale ha approvato questa mattina, con deliberazione di Giunta n. 238/2016, il Protocollo d’Intesa tra Comune di Aprilia e Anci Lazio finalizzato a rafforzare l’azione dello Sportello Europa e all’ottenimento di finanziamenti...

L’Amministrazione Comunale ha approvato questa mattina, con deliberazione di Giunta n. 238/2016, il Protocollo d’Intesa tra Comune di Aprilia e Anci Lazio finalizzato a rafforzare l’azione dello Sportello Europa e all’ottenimento di finanziamenti comunitari per i progetti cittadini.

L’iniziativa scaturisce proprio dalle opportunità offerte dall’Europa e dai partenariati europei, nonché dalla volontà dell’Amministrazione di incrementare la capacità operativa del proprio Sportello Europa attraverso iniziative congiunte con altri stakeholders esperti in attività di euro progettazione e progettazione partecipata. In tal senso, Anci Lazio ha avviato iniziative nell’ambito della programmazione europea mirate alla costituzione di partnership su vari ambiti di azione.

Il Protocollo d’Intesa propone tra Anci Lazio ed ente comunale la cooperazione e la collaborazione nella progettazione partecipata e nel supporto ai finanziamenti, in considerazione delle molteplici opportunità che derivano dal loro accesso e nella costruzione di partenariati. La sottoscrizione dell’atto è finalizzata a supportare lo Sportello Europa nelle attività di monitoraggio, progettazione e rendicontazione di progetti finanziati, nonché nell’organizzazione di eventi ed attivazione di nuovi servizi ai cittadini, come far conoscere le opportunità, i bandi, i progetti e i partenariati attivi alle piccole e medie imprese, alle associazioni e alle cooperative, nonché promuovere i progetti locali in un’ottica di competitività e internazionalizzazione.

NATI LIBERI, IL PROGETTO IN FAVORE DELLA PROMOZIONE DEL LIBRO, DELLA LETTURA E DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE EDITORIALI DEL LAZIO

L’Amministrazione Comunale ha aderito al progetto “Nati Liberi”, rispondente all’Avviso Pubblico della Regione Lazio n. G07877 dell’11 luglio 2016, finalizzato alla promozione del libro e della lettura nel territorio regionale.

L’atto amministrativo di riferimento è la deliberazione di Giunta. 236 del 9 agosto 2016.

Entro il 29 agosto il Comune di Aprilia sarà chiamato a presentare il proprio progetto, predisposto in collaborazione con il “Programma Nazionale Nati per Leggere”, la Proloco e l’Associazione “Noi, i libri e…”, finalizzato a sostenere iniziative di promozione del libro e della lettura. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il mantenimento e lo sviluppo del tessuto sociale, coinvolgere zone a forte criticità sociale, con particolare riguardo al mondo giovanile, favorire infine l’avvicinamento delle famiglie al mondo della lettura creando momenti di condivisione per adulti e bambini, rivolgendosi alla fascia di età tra 0 e 6 anni con la partecipazione attiva dei genitori e dei familiari nonché con il coinvolgimento di strutture pubbliche quali la Biblioteca e l’Asilo Nido comunale.

FESTIVAL DELLO STREET FOOD E DELL’ARTIGIANATO, IN PIAZZA ROMA A SETTEMBRE LA RASSEGNA ITINERANTE

Si terrà ad Aprilia, dal 9 all’11 settembre, la terza tappa della rassegna itinerante dedicata al cosiddetto “cibo di strada”.

La manifestazione, promossa dall’Associazione OmniArt, e denominata Festival dello Street Food e dell’Artigianato, sarà incentrata proprio su questo particolare tipo di gastronomia, che può offrire prodotti di eccellenza provenienti da tutto il territorio nazionale, insieme a momenti di intrattenimento di vario genere. Nei suoi tre giorni, infatti, l’iniziativa prevede diversi aspetti d’intrattenimento, dalla cultura enogastronomica a spettacoli, concerti, cabaret e laboratori, creando momenti di aggregazione.

La manifestazione sarà promossa in collaborazione con il Comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia. L’atto amministrativo di riferimento è la deliberazione di Giunta n. 237 del 9 agosto 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, progetti e partecipazione per l’ottenimento di finanziamenti europei, il Protocollo d’Intesa tra Comune e Anci Lazio

FrosinoneToday è in caricamento