rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Roma

Bando ricerca, Bianchi (pl), aperta nuova stagione per la ricerca scientifica nel lazio

Un’occasione da sfruttare al meglio, per dare forza alle idee e al lavoro dei tanti ricercatori del Lazio, tentati di portare le loro competenze e capacità altrove. Con il piano da 60 milioni di euro messo in campo dall’Assessorato alla Ricerca e...

Un’occasione da sfruttare al meglio, per dare forza alle idee e al lavoro dei tanti ricercatori del Lazio, tentati di portare le loro competenze e capacità altrove. Con il piano da 60 milioni di euro messo in campo dall’Assessorato alla Ricerca e Formazione, guidato da Massimiliano Smeriglio, potremo assistere alla nascita di una nuova economia per il Lazio e per la provincia di Frosinone, fondata sull'innovazione. Dovremo abbandonare un vecchio e non più attuale modello di sviluppo, per abbracciarne uno nuovo, capace di comprendere e guidare le evoluzioni del mondo.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, sarà necessario sostenere un'economia che nasce e cresce da energie locali e innovative, le migliori, aiutate ad emergere da interventi concreti, come quelli illustrati oggi dal presidente Zingaretti e dall'assessore Smeriglio. I bandi per la ricerca scientifica, il primo da 20 milioni di euro che sarà aperto il prossimo 3 gennaio e il secondo da 40 milioni che riguarderà il 2014, saranno rivolti a tutte le Università del Lazio, enti di ricerca, dipartimenti, Istituti e centri di ricerca privati.

Con gli interventi presentati oggi, si inaugura una nuova stagione, sia nel metodo che nelle politiche di sviluppo, visto che l'azione è stata concordata direttamente con i soggetti interessati, grazie anche alla partecipazione diretta dei ricercatori e università del frusinate agli incontri pubblici dei mesi scorsi. E proprio a loro rivolgo l’invito a partecipare a questa azione regionale, in modo da rafforzare le potenzialità di una provincia che ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista nella Regione puntando sugli asset dell' innovazione, della ricerca e della sostenibilità.

Questo il commento di Daniela Bianchi, consigliera Regionale del gruppo "Per il Lazio" alla presentazione del Presidente Zingaretti e del vice-Presidente Smeriglio inerente il bando sulla ricerca della Regione Lazio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando ricerca, Bianchi (pl), aperta nuova stagione per la ricerca scientifica nel lazio

FrosinoneToday è in caricamento