rotate-mobile
Roma

Basket, Con 3 partite d'anticipo la Stella Azzurra Roma stacca il biglietto per le Finali Nazionali dell'U20 Eccellenza maschile

Con 3 partite d'anticipo la Stella Azzurra Roma stacca il biglietto per le Finali Nazionali dell'U20 Eccellenza maschile. Vincendo anche il derby contro i “cugini” della Stella Azzurra Roma-Nord per 64-54, la capolista di Germano D'Arcangeli...

Con 3 partite d'anticipo la Stella Azzurra Roma stacca il biglietto per le Finali Nazionali dell'U20 Eccellenza maschile. Vincendo anche il derby contro i “cugini” della Stella Azzurra Roma-Nord per 64-54, la capolista di Germano D'Arcangeli ottiene la matematica certezza della qualificazione alle Finali che si svolgeranno a Cantù dal 25 al 30 aprile: la Stella Azzurra potrà così difendere il proprio Scudetto U19 Eccellenza, di cui il campionato U20 è l'erede diretto dopo la riforma dei tornei giovanili avvenuta in estate.

Nel match della settima giornata di ritorno del girone C nazionale Mattia Da Campo e compagni hanno fatto valere i diritti della prima della classe, ottenendo la 13esima vittoria consecutiva un giorno dopo il successo ottenuto in trasferta a Palestrina. Chiuso il terzo quarto sotto di 9 lunghezze, 48-39, i nerostellati di Angelo Santini hanno provato la rimonta nell'ultimo periodo facendo leva sulla serata di grazia offensiva di Stefan Nikolic, autore di 32 dei 54 punti complessivi della squadra, e cacciando anche la freccia a 3' dalla fine con una tripla di Alessandro Albero, ma alla fine la capolista ha avuto la meglio. Donato Vitale ha guidato i realizzatori della vincitrice con 15 punti, seguito dai 13 di Emanuele Trapani e dai 10 di Todor Radonjic.

La Stella Azzurra rafforza il suo primato con 28 punti, quota ormai irraggiungibile dalla terza forza del girone, diventando la seconda squadra in ordine di tempo ad ottenere il pass per le Finali dopo la Pallacanestro Cantù, che della manifestazione di fine aprile sarà la padrona di casa. Per la Stella Azzurra Roma-Nord, invece, si complica il cammino verso la quarta piazza, che vale il passaggio ai Concentramenti Interregionali e che era distante 2 punti in classifica alla vigilia del turno odierno.

Nella prossima giornata il quintetto di D'Arcangeli andrà in casa del San Paolo Ostiense Roma martedì 15 marzo alle ore 20.30, mentre quello di Santini giocherà lunedì 14 in casa contro il fanalino di coda Cus Jonico Taranto alle ore 18.30.

STELLA AZZURRA ROMA – STELLA AZZURRA ROMA NORD 64-54 (14-12, 30-24, 48-39)

STELLA AZZURRA ROMA: Da Campo 4, Radonjic 10, Antonaci, Ulaneo 7, Drigo 2, Guariglia 9, Vitale 15, Trapani 13, Sikiras 4. N.e.: Alibegovic D., Gazzillo, Fedeli. Coach: D'Arcangeli.

STELLA AZZURRA ROMA-NORD: Pucci 4, Provenzani 3, Savoca, Poccioni, Bayehe 5, Nikolic S. 32, Lombardi, Gasperini, Albero 10. N.e.: Pierantoni, Ciotti, Barban. Coach: Santini.

Paolo De Persis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Con 3 partite d'anticipo la Stella Azzurra Roma stacca il biglietto per le Finali Nazionali dell'U20 Eccellenza maschile

FrosinoneToday è in caricamento