rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Roma

Basket, E' la vigilia del debutto della Stella Azzurra Roma alle Finali Nazionali U18 Eccellenza

E' la vigilia del debutto della Stella Azzurra Roma alle Finali Nazionali U18 Eccellenza, in programma da domenica 12 a sabato 18 giugno a Pordenone. La formazione stellina di Germano D'Arcangeli inizierà il suo cammino tricolore con il derby...

E' la vigilia del debutto della Stella Azzurra Roma alle Finali Nazionali U18 Eccellenza, in programma da domenica 12 a sabato 18 giugno a Pordenone. La formazione stellina di Germano D'Arcangeli inizierà il suo cammino tricolore con il derby capitolino contro la Tiber Roma, esordio previsto domani alle ore 14 al palasport di Brugnera (PN), per la prima giornata del Girone A eliminatorio che vede anche la presenza di Mens Sana 1871 Siena e Virtus Bologna, avversarie nel secondo incontro di giornata fissato per le ore 16 sempre a Brugnera.

Alla seconda partecipazione stagionale a Finali Nazionali Eccellenza dopo la medaglia di bronzo conquistata alle Finali U20 di Cantù a fine aprile, il club stellino come U18 Eccellenza ha già vinto il titolo regionale di campione del Lazio e ha conquistato la qualificazione diretta alla kermesse nazionale di Pordenone con il primo posto finale nel Girone F Interregionale davanti a Don Bosco Livorno e Victoria Libertas Pesaro, per un bilancio complessivo stagionale di 24 vittorie e 2 sole sconfitte. Contro la Tiber sarà il secondo scontro diretto di quest'annata dopo la netta vittoria nella finale regionale dello scorso 10 febbraio sul neutro del PalAvenali di Roma, dove gli stellini si imposero per 76-56 con 33 punti del play-guardia Emanuele Trapani.

La Tiber si è qualificata alle Finali Nazionali attraverso la vittoria nello spareggio di fine maggio contro l'Orlandina Basket dopo aver chiuso al secondo posto il proprio girone interregionale, così come è stata costretta a fare un'altra avversaria di questo girone A, la Virtus Bologna (campione dell'Emilia Romagna), che ha staccato il biglietto per Pordenone battendo nello spareggio la Benetton Treviso, mentre la Mens Sana 1871 Siena (seconda della Toscana) ha vinto il girone interregionale al pari della Stella. In base al risultato della partita contro la Tiber si conoscerà il calendario stellino delle due giornate conclusive della prima fase: in caso di vittoria, i ragazzi di D'Arcangeli giocheranno lunedì 13 alle ore 14 al PalaMicheletto di Sacile (PN) contro la perdente di Siena-Bologna e martedì 14 alle ore 14 sempre a Sacile contro la vincente di Siena-Bologna; in caso di sconfitta contro la Tiber, viceversa, l'impegno di lunedì 13 sarà alle ore 16 a Sacile contro la vincente di Siena-Bologna e quello di martedì 14 alle ore 14 al palasport di Loc. Torre (PN) contro la perdente di Siena-Bologna.

Ai quarti di finale si qualifica direttamente la prima classificata di ciascuno dei 4 gironi all'italiana da 4 squadre in cui sono organizzate le Finali, le seconde e le terze vanno agli spareggi di mercoledì 15, mentre le quarte salutano anzitempo la corsa-scudetto. La vincitrice del Girone A giocherà il quarto di finale giovedì 16 alle ore 20 al PalaCrisafulli di Pordenone, contro la vincente dello spareggio tra la seconda classificata del Girone D e la terza del Girone C, mentre gli spareggi di mercoledì al palasport di Cordenons (PN) prevedono per il nostro girone gli incroci con il Girone B: la seconda del girone A se la vedrà con la terza del girone B e viceversa. Venerdì e sabato la disputa di semifinali e finali, in programma al PalaCrisafulli del capoluogo pordenonese, teatro anche di tutti i quarti di finale.

Questo il roster della Stella Azzurra Roma per le Finali Nazionali U18 Eccellenza:

4 - ALIBEGOVIC DENIS (guardia, 1999, 190)

11 - NIKOLIC LAZAR (play, 1999, 203)

13 - ANTONACI ANDREA (centro, 1998, 202)

15 - ULANEO SCOTT (ala grande, 1998, 206 cm)

16 - SEYE BABACAR (ala piccola, 1999, 207)

17 - DRIGO DAVIDE (ala grande, 1999, 205)

23 - VITALE DONATO (play, 1998, 188)

24 - TRAPANI EMANUELE (play-guardia, 1999, 188)

30 - GAZZILLO FABIO (ala piccola, 1999, 193)

35 - SIKIRAS NJEGOS (ala piccola, 1999, 206)

52 - FEDELI DAMIANO (guardia, 1999, 183) Coach: GERMANO D'ARCANGELI Assistente: MARIO COTTIGNOLI Assistente: GIOVANNI BAIARDO

Questa la composizione dei 4 gironi:

GIRONE A

Stella Azzurra Roma

Mens Sana 1871 Siena

Virtus Bologna

Tiber Roma

GIRONE B

Pistoia Basket 2000

Junior Casale Monferrato

PMS Moncalieri

Aurora Desio

GIRONE C

Umana Reyer Venezia

Pall. Biella

Pall. Reggiana

Don Bosco Livorno

GIRONE D

College Basket Borgomanero

Eurobasket Roma

US Empolese

Vis 2008 Ferrara

Al link sottostante il calendario completo delle Finali:

https://www.fip.it/giovanile/finali-giovanili-2016-maschile-U18-eccellenza.asp

Lo streaming e le statistiche di tutti gli incontri saranno visibili su www.fip.it/giovanile

Paolo De Persis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, E' la vigilia del debutto della Stella Azzurra Roma alle Finali Nazionali U18 Eccellenza

FrosinoneToday è in caricamento