rotate-mobile
Roma

Basket, finali al cardiopalma l'U18 Eccellenza maschile della Stella Azzurra

Si sta specializzando in vincenti finali al cardiopalma l'U18 Eccellenza maschile della Stella Azzurra Roma. Dopo il 63-62 in volata di mercoledì scorso ai danni della Victoria Libertas Pesaro, la squadra di Germano D'Arcangeli ha battuto oggi...

Si sta specializzando in vincenti finali al cardiopalma l'U18 Eccellenza maschile della Stella Azzurra Roma. Dopo il 63-62 in volata di mercoledì scorso ai danni della Victoria Libertas Pesaro, la squadra di Germano D'Arcangeli ha battuto oggi soltanto al supplementare i “cugini” della Stella Azzurra Roma-Nord per 65-58, sfiorando la sconfitta al termine dei tempi regolamentari nel derby tutto stellino dell'Arena Felici valido come recupero della terza giornata di ritorno del Girone F Interregionale.

Dopo essersi ritrovati sotto di 3 punti a 1'36” dall'arrivo del 40°, gli stellini di D'Arcangeli sono riusciti a neutralizzare lo svantaggio ma ad appena 3” dal termine, sulla situazione di perfetta parità a quota 53, Pucci ha avuto due tiri liberi per dare una clamorosa vittoria al quintetto di Angelo Santini contro la capolista del girone dell'Interzona, a caccia della vittoria per continuare la corsa verso la qualificazione diretta alle Finali Nazionali: il play-guardia della Stella Azzurra Roma-Nord ha fallito entrambi i liberi e, scampata la paura, nell'overtime Emanuele Trapani e compagni hanno ritrovato la verve per imporre i diritti della prima della classe.

Per i vincitori Scott Ulaneo nuovamente top scorer con 16 punti dopo i 19 anti-Pesaro (quando segnò anche il canestro-vittoria), seguito dai 14 di Lazar Nikolic e dai 13 di Njegos Sikiras. Per gli sconfitti Alessandro Albero ha guidat con 18, ben coadiuvato da Jordan Bayehe con 16 e dallo stesso Davide Pucci con 13.

Con la vittoria la Stella Azzurra mantiene il comando della classifica salendo a quota 16 punti (8 vinte e 1 persa): per prenotare il biglietto per le Finali di Pordenone del 12-18 giugno basterà vincere, giovedì 12 alle ore 18.30, la trasferta dell'ultimissimo turno in casa del fanalino di coda Basket Todi, ancora a secco di successi nell'Interzona. Dal canto suo, invece, la Stella Azzurra Roma-Nord resta al quarto posto a quota 6 punti e tornerà in campo già domani sera alle ore 20.45 con il suo penultimo impegno stagionale, il viaggio in casa della Don Bosco Livorno, che in classifica è ora indietro di 2 punti e 1 gara dal quintetto di D'Arcangeli, che ha già in cassaforte il vantaggio nello scontro diretto coi toscani.

STELLA AZZURRA ROMA NORD – STELLA AZZURRA ROMA 58-65 d1ts (10-8, 20-23, 35-41, 53-53)

STELLA AZZURRA ROMA-NORD: Pucci 13, Pierantoni 2, Bayehe 16, Albero 18, Barban 9, Ciotti. N.e.: Cassar, Savoca, Provenzani. Coach: Santini.

STELLA AZZURRA ROMA: D. Alibegovic 4, Bartoli 2, Trapani 7, L. Nikolic 14, Antonaci 4, Palumbo, Ulaneo 16, Sikiras 13, Gazzillo 2, Fedeli 3, Vitale. Coach: D'Arcangeli.

Paolo De Persis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, finali al cardiopalma l'U18 Eccellenza maschile della Stella Azzurra

FrosinoneToday è in caricamento