menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
MARIJA BAKIC

MARIJA BAKIC

Basket, GPA Stellazzurra Basketball Academy under 17, vigilia della sua seconda tappa della European Girl Basketball League

Non c'è soltanto la nostra Under 16 maschile ad essere impegnata in questo weekend in una tappa dell'EYBL. Anche l'Under 17 femminile della GPA Stellazzurra Basketball Academy è nell'immediata vigilia della sua seconda tappa della European Girl...

Non c'è soltanto la nostra Under 16 maschile ad essere impegnata in questo weekend in una tappa dell'EYBL. Anche l'Under 17 femminile della GPA Stellazzurra Basketball Academy è nell'immediata vigilia della sua seconda tappa della European Girl Basketball League (la versione femminile della EYBL), in programma da venerdì 20 a domenica 22 novembre a Riga.

Dopo la tappa d'esordio di inizio ottobre sempre in Lettonia, a Jurmala, la formazione di Alessia Cecchini e della capodelegazione Monica Grani affronterà 5 partite nella tre giorni nella Capitale lettone. Si parte domani con una doppia sfida, alle ore 14 italiane contro le bielorusse del Prinemanie Grodno e alle 18.30 contro le serbe del Novosadska ZKA Novi Grad, si prosegue sabato con altre due partite previste alle 12.30 contro la formazione russa dello Sparta&K Vidnoje e alle 17 contro le ucraine di Odessa, per terminare infine domenica con l'ultimo match che metterà di fronte le stelline alle lettoni del BS Jurmala, con palla a due alle 8.30 del mattino. Anche stavolta per la giovanissima comitiva nerostellata targata GPA (Gruppo Progetti Avanzati) sarà l'occasione per vivere un'altra affascinante avventura fuori dai confini italiani ed accumulare altra preziosa esperienza in campo internazionale di fronte ad avversarie di valore nei loro rispettivi Paesi.

BAKIC La tre giorni lettone sarà ancor più speciale per le due montenegrine della GPA, Marija Bakic e Bozana Zlaticanin, che nella seconda partita della competizione si ritroveranno a giocare un personale derby balcanico, come spiega la 15enne Bakic: "La Novosadska ZKA è un'academy di Novi Sad che conosco molto bene, la loro Prima Squadra è quarta in classifica nel massimo campionato serbo e anche le loro U16 e U18 sono molto forti. Dal canto nostro siamo molto felici di partecipare a questo torneo e ci aspettiamo che vada tutto per il meglio: per tutte noi è una grande responsabilità rappresentare un Club famoso a livello internazionale come la Stellazzurra Basketball Academy in un torneo dove saranno presenti tanti agenti, scout e general manager europei. Avremo l'obbligo di difendere al meglio i colori della nostra Società". Con tante gare in pochi giorni resterà poco tempo per visitare Riga, ma Marija non dispera: "In effetti sarà complicato ritagliarsi del tempo libero, tuttavia domenica, prima di prendere il volo di ritorno, potremmo riuscire a fare una "toccata e fuga" nel centro della città. Di certo passeremo dal caldo primaverile che c'è stato in questi giorni a Roma al clima freddo che c'è in Lettonia, ma noi ci "riscalderemo" con il forte spirito di squadra che ci anima".

Da poco arrivata alla Stellazzurra Basketball Academy, Marjia racconta come sta vivendo l'esperiena stellina: "Sono alla Stella da due mesi e ci sto davvero con tanta felicità. Le prime due settimane sono state difficili perché della Stella conoscevo soltanto Stefan Nikolic, Todor Radonjic e Njegos Sikiras, così quando io e Bozana siamo arrivate era tutto strano, non capivamo l'italiano. Ma ben presto tutti i ragazzi e le ragazze dell'Academy, dagli slavi ai tanti siciliani che ci sono e al resto della foresteria, ci hanno considerato come sorelle e questo ci fa enormemente piacere. Adesso il mio italiano è migliorato, in classe a scuola ascolto tanto, per il momento so più che altro parlarlo, anche perché in Montenegro guardiamo tutto il giorno Rai1 e Rai2 come tv e ascoltiamo tanta musica italiana. Ma prometto di imparare presto anche a scriverlo", chiude Marjia con un sorriso.

ROSTER GPA STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY

Camilla ANGELINI classe 2001

Marija BAKIC classe 2000

Giulia BONGIORNO classe 2000

Giulia CIACCIONI classe 1999

Francesca DI GANGI classe 2000

Federica PAGNANELLI classe 2000

Giorgia PAOLOCCI classe 1999

Federica PASQUALI classe 1999

Bozana ZLATICANIN classe 1999

Sara INNOCENZI classe 1998

Paolo De Persis

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento