Basket, La Stella Azzurra Roma è tra le prime 4 squadre d'Italia dell'U20 Eccellenza maschile

La Stella Azzurra Roma è tra le prime 4 squadre d'Italia dell'U20 Eccellenza maschile. Al PalaParini di Cantù la formazione di Germano D'Arcangeli batte la Tiber Roma per 86-75 nel derby-spareggio della seconda fase e avanza alle semifinali delle...

La Stella Azzurra Roma è tra le prime 4 squadre d'Italia dell'U20 Eccellenza maschile. Al PalaParini di Cantù la formazione di Germano D'Arcangeli batte la Tiber Roma per 86-75 nel derby-spareggio della seconda fase e avanza alle semifinali delle Finali Nazionali in corso di svolgimento nella città brianzola.

Dopo il secondo posto nel Girone B di qualificazione gli stellini si trovano di fronte la terza classificata del Girone A, già affrontata due volte in stagione nella regular season del raggruppamento centro-meridionale, vinto dai nerostellati. La Stella interpreta una gara perfetta nel primo tempo, dominato fino ad un massimo di +24, 50-26 al 17°, sfruttando un attacco da record al tiro da 3: 9/12 da oltre l'arco nei primi 20 minuti, con Radonjic a scavare il solco tra le due formazioni con tre triple consecutive andate a segno. Il risultato è che coi suoi 13 punti il capitano stellino, ben coadiuvato dai 10 di Trapani, guida il +19 di metà gara, coi 54 complessivi a rappresentare il nuovo record di segnature per una squadra nel primo tempo a queste Finali U20.

Ad inizio ripresa i nerostellati sembrano poter continuare a controllare agevolmente gara e punteggio, un gioco da 4 del solito Radonjic mantiene il +19 quasi fino a metà terzo quarto, dove però inizia l'inattesa rimonta dei tiberini. La squadra di Marco Polidori comincia a rientrare in gioco a fine periodo, chiuso sul 68-54, ma la paura maggiore la fa quando il 24° punto di Valentini (chiuderà con 32+14 rimbalzi) fa risalire la Tiber a -6 sul 70-64 del 33°. Qui la Stella si riscuote, lo fa appoggiandosi sulle solide spalle del totem Guariglia, che sporca un passaggio avversario in difesa e in attacco mette 3 punti per il 74-66 che a 4'30” dalla sirena finale stoppa l'unico momento-no della gara degli stellini. Che ancora col pivot salernitano e con un canestro di Da Campo riportano il vantaggio in doppia cifra, 78-66 a -3', lasciando ai canestri frontali dalla media di Nikolic (fotocopia di un altro suo prezioso “palleggio, arresto e tiro” andato a segno) e Radonjic il compito di chiudere la pratica felicemente.

Il capitano stellino chiude con 26 punti (record del torneo per un giocatore nerostellato), tirando 4/11 da 2, 4/6 da tre e 6/7 ai liberi, cui aggiunge anche 6 rimbalzi per 29 di valutazione. Emanuele Trapani è il secondo top scorer con 14+3 recuperi, Mattia Da Campo di nuovo molto concreto con 12+3 assist, Lazar Nikolic aggiunge la palma di miglior rimbalzista con 7 ai suoi 10 punti, mentre Tommaso Guariglia sfiora la doppia cifra con 9 e Donato Vitale, bomber da 20 punti ieri contro Alto Sebino, brilla in difesa con 5 rubate.

Da domani ci si sposterà dal PalaParini alla Mapooro Arena di Cucciago, sede di semifinali e finali della kermesse tricolore canturina. Per l'accesso alla finalissima-scudetto i ragazzi di D'Arcangeli sfideranno alle ore 20 i padroni di casa della Progetto Giovani Cantù, che aspettavano già da ieri in semifinale dopo aver vinto il Girone A della prima fase. La gara sarà preceduta alle ore 18 dall'altra semifinale tra Pallacanestro Biella e Reyer Venezia, ancor prima, alle ore 14, si disputerà la finale 5°-6° posto tra Tiber e Armani Junior Olimpia Milano, battuta nell'altro spareggio odierno dalla Reyer per 86-73.

STELLA AZZURRA ROMA – TIBER ROMA 86-75 (28-20, 54-35, 68-54)

STELLA AZZURRA: Alibegovic D. 2, Da Campo 12, Nikolic L. 10, Radonjic 26, Antonaci, Ulaneo, Guariglia 9, Vitale 7, Trapani 14, Gazzillo 1, Sikiras 5, Fedeli. Coach: D'Arcangeli; assistenti: Cottignoli, Baiardo.

TIBER: Vicinanza 5, Carosi 5, Troiani 7, Valentini 32, Santucci 10, Frisari, Berardesca 9, Cullar 7, Moretti. N.e.: Baldoni, Piccioni, Perna. Coach: Polidori M.

A questo link le statistiche complete della partita:

https://fip-ws.azurewebsites.net/Web/MatchStats.aspx?idgara=1165

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Paolo De Persis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus in Ciociaria, tamponi rapidi a 22 euro: autorizzati per ora 16 laboratori privati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento