Basket, la Stella Azzurra U19 parteciperà alla 35esima edizione del Mondial Basketball

Si arricchisce di un altro prestigioso torneo la settimana pasquale delle formazioni della Stellazzurra Basketball Academy. Mentre l'U15 maschile è impegnata in Piemonte a difendere il doppio titolo di campione in carica alla Novipiù Cup 2016...

Si arricchisce di un altro prestigioso torneo la settimana pasquale delle formazioni della Stellazzurra Basketball Academy. Mentre l'U15 maschile è impegnata in Piemonte a difendere il doppio titolo di campione in carica alla Novipiù Cup 2016, l'U19 stellina vola in Francia, dove da venerdì 25 fino al lunedì di Pasquetta parteciperà a Cholet, ad una sessantina di km da Nantes nella regione nord-occidentale della Loira, alla 35esima edizione del Mondial Basketball, torneo a 12 squadre riservato alla categoria U19 maschile.

Si tratta di un ritorno nel torneo francese per la squadra di Germano D'Arcangeli, formata dallo stesso gruppo che gioca il campionato U20 Eccellenza (mancherà Scott Ulaneo, impegnato in queste ore con la Nazionale U18): l'anno scorso la Stellazzurra Academy chiuse la manifestazione al 3° posto, precedendo sul gradino più basso del podio i padroni di casa dello Cholet Basket e stando dietro soltanto al VEF Riga e ai trionfatori del GBA Praga. Proprio il quintetto ceco campione in carica sarà una delle due avversarie dei nerostellati nel Girone Bodet Sport insieme ai francesi del Chorale Roanne Basket. La fase a gironi si concluderà subito nella giornata inaugurale di venerdì con la doppia sfida delle ore 18 contro Praga e delle ore 20.55 contro Roanne, con entrambe le partite che si giocheranno nella versione ridotta dei 4 periodi da 8 minuti ciascuno.

Le prime due classificate del girone avanzano ai quarti di finale del giorno dopo (sulla canonica distanza dei 4 quarti da 10 minuti), con la prima a sfidare la seconda classificata del Girone InterMarché, mentre in caso di arrivo al secondo posto la Stellazzurra se la vedrebbe con la vincitrice del Girone Cholet L'Entreprenante, dove è presente l'unica altra squadra italiana del Mondial Basketball, la PMS Moncalieri. La domenica di Pasqua sono in programma le semifinali e il lunedì di Pasquetta le finali (alle ore 16.15 la finale 1°-2° posto). Le terze classificate della prima fase, invece, giocherebbero nello stesso periodo il mini-torneo di consolazione.

Tutte le partite del torneo di Cholet, nel quale sono previsti anche i concorsi individuali della gara delle schiacchiate e del tiro da tre punti, potranno essere viste in diretta via streaming al seguente indirizzo web:

www.jfcholetmondialbasketball.com/en-live/live-2016/

A questo link il programma completo del Mondial Basketball 2016:

https://www.jfcholetmondialbasketball.com/images/legacy/2016/03/Programme_tournoi_2016.pdf

Questi i 4 gironi:

GIRONE CHOLET

Pms Moncalieri (ITA)

IBA Monaco (GER)

Nanterre 92 (FRA)

GIRONE BODET SPORT

Stellazzurra Academy

GBA Praga (R.CEC)

Chorale Roanne Basket (FRA)

GIRONE INTERMARCHE'

Cholet Basket (FRA)

Canarias Basketball Academy (SPA)

Vilnius Basketball Academy (LIT)

GIRONE INTERSPORT

Steaua Bucarest (ROM)

Hyeres Toulon Var Basket (FRA)

HM Torrelodones (SPA)

Paolo De Persis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento