rotate-mobile
Roma

Basket, L'U15 Eccellenza maschile della Stella Azzurra Roma si è laureata ieri pomeriggio campione regionale del Lazio

L'U15 Eccellenza maschile della Stella Azzurra Roma si è laureata ieri pomeriggio campione regionale del Lazio. All'Arena Felici la formazione di Claudio Carducci ha fatto sua anche la 20esima partita stagionale battendo la Smit Roma Centro per...

L'U15 Eccellenza maschile della Stella Azzurra Roma si è laureata ieri pomeriggio campione regionale del Lazio. All'Arena Felici la formazione di Claudio Carducci ha fatto sua anche la 20esima partita stagionale battendo la Smit Roma Centro per 94-32 e, conservando l'imbattibilità nel girone unico regionale, ha conquistato con 2 turni d'anticipo il titolo laziale 2015/16, imitando quanto già riuscito all'U18 Eccellenza nerostellata e quanto dovrebbe riuscire a fare a breve anche l'U16 Eccellenza, oltre all'U20 Eccellenza già vincitrice del girone C nazionale.

Dopo il successo nel big match infrasettimanale in casa dell'Eurobasket Roma, a Pazin e compagni bastava un successo nelle 3 partite restanti al termine del campionato per confermarsi sul tetto del Lazio ed è arrivato alla prima occasione utile sul parquet di casa, dove non ci sono state difficoltà a sconfiggere la Smit, mandata a -27 già all'arrivo dell'intervallo lungo sul 51-24. Lorenzo Donadio ha guidato i realizzatori stellini con 15 punti, seguito dai 13 di Gianmaria Bellucci, dai 12 di Djordje Pazin, dagli 11 di Itay Geva e dai 10 di Pier Francesco Pertosa.

Con la matematica certezza del primo posto il quintetto di Carducci verrà inserito nel Concentramento Interregionale n. 5 che si giocherà in Emilia Romagna, dove se la vedrà in un giorne a 4 all'italiana con la squadra campione del Friuli Venezia Giulia (favorita l'Azzurra Trieste), Toscana 3 e la vincente dello spareggio in gara secca del 30 aprile tra Sardegna 1 e Lombardia 4. Il concentramento si giocherà nei giorni 6-7-8 maggio e qualificherà le prime due classificate alla Finale Nazionale in programma a Bassano del Grappa dal 30 maggio al 5 giugno, dove la Stella Azzurra Roma andrebbe a difendere il titolo italiano conquistato nella scorsa stagione.

La vittoria del titolo regionale è anche il viatico migliore all'impegno prestigioso che vedrà coinvolta la squadra stellina da mercoledì 23 a sabato 26 marzo in Piemonte alla Novipiù Cup 2016, il torneo italiano più importante a livello di U15 nel quale, anche qui, la formazione di Carducci difenderà il titolo vinto nella passata edizione: la Stella è inserita nel Girone Verde insieme a Novipiù Campus Team e Fortitudo Bologna e giocherà le gare del girone di qualificazione al PalaEinaudi di Moncalieri.

STELLA AZZURRA ROMA – SMIT ROMA CENTRO 94-32 (23-14, 51-24, 83-29)

STELLA AZZURRA: Geva 11, Donadio 15, Grillo T-. 6, Bellucci 13, Bianconi 2, Buscarini Mi. 3, Pazin 12, Ghirlanda 9, Marotta 4, Ricchiuto 9, Pertosa 10, Gianni. Coach: Carducci; assistenti: Silvestri, Salata.

Paolo De Persis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, L'U15 Eccellenza maschile della Stella Azzurra Roma si è laureata ieri pomeriggio campione regionale del Lazio

FrosinoneToday è in caricamento