rotate-mobile
Roma

Basket, Stella Azzurra Roma, intervista a Babacar Seye in vista dell'anticipo casalingo

Impegno infrasettimanale per la Stella Azzurra Roma nel campionato nazionale di Serie B maschile. Mercoledì 25 novembre la formazione di Germano D'Arcangeli ospiterà all'Arena Felici la Luiss Roma per l'anticipo della tredicesima giornata del...

Impegno infrasettimanale per la Stella Azzurra Roma nel campionato nazionale di Serie B maschile. Mercoledì 25 novembre la formazione di Germano D'Arcangeli ospiterà all'Arena Felici la Luiss Roma per l'anticipo della tredicesima giornata del girone C, gara prevista originariamente il prossimo 19 dicembre e anticipata appunto a domani con inizio fissato alle ore 20.30.

Le due formazioni si presenteranno al match vivendo momenti diametralmente opposti, con la squadra universitaria forte di 3 vittorie consecutive (in casa contro la Computer Gross Empoli, l'ultima) e di una posizione di classifica a cavallo della zona-playoff a quota 8 punti, e la compagine stellina ad inseguire 4 punti più dietro in dodicesima piazza in compagnia di Isernia e Fondi dopo le 5 sconfitte di fila da cui è reduce. Sarà la gara dei tanti ex in casa Luiss, con diversi elementi del roster di coach Andrea Paccariè usciti dal vivaio stellino, da Giuseppe Sorrentino a Luca Sanguinetti, da Francesco Ramenghi a Stefano Rambaldi fino a Thomas Faccenda.

SEYE Se a livello di Serie B la Stella deve fare i conti con la striscia negativa, la vittoria esterna nel derby U20 Eccellenza in casa dell'Eurobasket Roma, conquistata lunedì scorso dallo stesso gruppo che forma la Prima Squadra, ha rialzato il morale della truppa stellina che affronterà la Luiss. A confermarlo è Babacar Seye: “Prima della partita dell'U20 abbiamo parlato tra di noi e ci siamo detti cose importanti, ci siamo resi conto che non siamo la squadra compatta che eravamo prima, quella che aveva vissuto in sinergia l'esperienza del ritiro estivo a Roccaporena e le prime settimane di campionato. Così, nella trasferta contro l'Eurobasket abbiamo cercato di dare tutto e ci siamo riusciti: la vittoria del PalAvenali può essere il segnale di una nuova partenza”, si augura il 2.07 nerostellato. Per capitan Radonjic e compagni la Luiss rappresenta un'avversaria sicuramente in grande forma ma meno fuori portata rispetto all'Eurobasket e alla BPC Cassino affrontate nei due precedenti turni di Serie B: “Sì, con la Luiss ce la potremo maggiormente giocare, ma va detto che noi abbiamo sempre pensato di poter affrontare alla pari qualsiasi avversario, mai abbiamo valutato che esistano squadre fuori dalla nostra portata”.

SALUTE “Baba” è ancora in viaggio verso la migliore condizione fisica dopo un infortunio che l'ha condizionato già nella scorsa stagione: “Diciamo che sto recuperando abbastanza bene, anche se a volte sento ancora un po' di dolore. Devo ritrovare soprattutto fiducia nelle cose che facevo, a volte non riesco a stare concentrato su quello che so fare, è una questione mentale. Però penso che sono molto vicino a tornare al 100%, ogni giorno sto lavorando duramente per recuperare sempre meglio”, promette la 16enne ala piccola stellina.

ISLAM Senegalese di religione musulmana e perfettamente inserito nel “multiculturalism” del mondo Stella Azzurra, Baba sta soffrendo nel suo intimo gli atti di terrorismo degli integralisti dell'ISIS. Il ragazzo africano non accetta di vedere “sbandierata” la fede in cui crede per le azioni criminali che stanno insanguinando il mondo, a partire chiaramente dalle stragi di Parigi: “Non posso che essere sconvolto per quanto sta succedendo, per come hanno colpito un Paese come la Francia al quale mi sento molto vicino come origini. Essendo musulmano ti senti quasi in colpa per quanto sta accadendo ed è una cosa che mi addolora. Spero che i potenti della Terra riescano a reagire, a proteggere i popoli, ad evitare altri morti innocenti, a distruggere l'incubo del terrorismo internazionale”.

MEDIA La gara contro la Luiss potrà essere seguita anche attraverso gli aggiornamenti continui sul profilo Twitter ufficiale @StellaAzzurraRo.

Paolo De Persis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Stella Azzurra Roma, intervista a Babacar Seye in vista dell'anticipo casalingo

FrosinoneToday è in caricamento