rotate-mobile
Roma

Basket, Tutto pronto per il debutto della Stellazzurra Basketball Academy alla prima tappa dell'EYBL U16 Division A maschile

Tutto pronto per il debutto della Stellazzurra Basketball Academy alla prima tappa dell'EYBL U16 Division A maschile, in programma da venerdì 20 a domenica 22 novembre a San Pietroburgo. Dopo l'U14 maschile e l'U17 femminile, dunque, tocca anche...

Tutto pronto per il debutto della Stellazzurra Basketball Academy alla prima tappa dell'EYBL U16 Division A maschile, in programma da venerdì 20 a domenica 22 novembre a San Pietroburgo. Dopo l'U14 maschile e l'U17 femminile, dunque, tocca anche alla squadra U16 esordire nell'edizione 2015/16 della European Youth Basketball League.

Ci sarà domani il volo della comitiva nerostellata verso la metropoli russa, dove la formazione stellina guidata dallo staff tecnico di Lorenzo Gandolfi, Francesco Papi e Nicola Pauletto giocherà 5 partite in 3 giorni. Si parte venerdì mattina con la doppia sfida contro le due squadre estoni del Tartu Rock (alle ore 10 italiane) e Tallinn Kalev (ore 16), sabato si replica contro un'altra rappresentante del Paese baltico, il Keila KK (ore 10), e contro i finlandesi del Wartti Basket Helsinki (ore 16), infine domenica l'ultima partita con i padroni di casa del Kalininskaya San Pietroburgo (ore 11.30). Nell'ambito delle collaborazioni che la Società stellina ha instaurato con altri Club per i tornei internazionali cui partecipa, la squadra stellina sarà rafforzata da alcuni giocatori provenienti dal Basket Bassano e dalla Scuba Frosinone. Per le tre tappe stagionali dell'EYBL U16 - la seconda e la terza previste in Polonia tra gennaio e marzo 2016, più l'eventuale finale che si disputerà a Tallinn in Estonia - la Stellazzurra Basketball Academy potrà contare anche sul prezioso sostegno di due aziende, l'Orange1 Group e il Mollificio Bordignon.

DICHIARAZIONI GERMANO D’ARCANGELI

Come ormai facciamo da anni l’attenzione che mettiamo nelle manifestazioni europee è prioritaria. La EYBL ci offre ogni anno l’opportunità di confrontarci cestisticamente con realtà molto differente da noi, dalle quali c’è assolutamente molto da imparare. Il fatto di prendere parte a questa EYBL Under 16 con una squadra mista formata da tre entità è un successo organizzativo che spero possa replicarsi e addirittura ampliarsi. Oltre al gruppo stellino, ci saranno giocatori di due società con le quali mi permetto di dire c’è un legame che è prima di tutto umano e filosofico. Sto parlando del Basket Bassano e della Scuba Frosinone di Antonio Efficace. Sono già anni che collaboriamo ma l’avere un qualcosa, la EYBL, che ci permette di portare miglioramenti a tutti i livelli di tre società che operano in territori del tutto diversi, è fantastico”.

DICHIARAZIONI DIRETTORE SPORTIVO STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY, GIACOMO ROSSI

Organizzativamente l’EYBL Under 16 di Division 1 è molto complicata ma estremamente interessante sia per quanto riguarda l’aspetto sportivo che per quello umano. Basti pensare che la prima trasferta è in una città piena di storia come San Pietroburgo, in Russia. Ma è altrettanto vero che portare una squadra a fare uno stage là non è così facile come sembra, soprattutto dal punto di vista economico. Per questo ci teniamo a ringraziare Orange1 che, dopo l’esperienza dello scorso anno, ha deciso di confermarsi accanto alla Stellazzurra Academy per quanto riguarda tutte le manifestazioni U16 e U14 della EYBL. La loro visione dal punto di vista aziendale è molto simile a quella nostra più prettamente sportiva e l’unione che ha già funzionato lo scorso anno ci ha portato ad osare ancora di più dal punto di vista organizzativo.

Oltretutto l’entusiasmo creato ha aiutato anche altre grandi aziende ad avvicinarsi al mondo della Stellazzurra Academy e sono veramente felice di poter aggiungere il Mollificio Bordignon tra gli sponsor che ci accompagneranno in questa lunga stagione europea”.

DICHIARAZIONI DIRETTORE TECNICO DEL BASKET BASSANO, ENRICO MARIN

Condividendo e sposando la filosofia della Stella Azzurra, anche quest’anno abbiamo deciso di collaborare per quanto riguarda l’esperienza dell’Academy nella EYBL. L’anno passato siamo entrati nella galassia della Stellazzurra grazie all’incontro tra la società romana e Carlo Da Campo partecipando alla EYBL con gli Under 14, i risultati sia tecnici che di entusiasmo da parte dei ragazzi ci hanno portato quest’anno a raddoppiare: infatti ci saranno dei nostri giocatori sia nella EYBL U16 che in quella U14. Per noi è un privilegio poter prendere parte a queste manifestazioni perché ciò che resta sia ai ragazzi che alle società che ne prendono parte è qualcosa di impagabile. Un viaggio nel basket della Mitteleuropa e verso Est fino in Russia che vede protagonisti lo Staff Tecnico e i ragazzi, coinvolti assieme nella gratificante esperienza di relazionarsi con culture e scuole di basket dal respiro internazionale. Ringrazio la Stella e in particolare modo Giacomo Rossi e Germano D’Arcangeli per la preziosa opportunità che ci hanno offerto e che Oxygen vorrebbe fortemente ripercorrere anche per il futuro”.

DICHIARAZIONI PRESIDENTE DELLA SCUBA FROSINONE, ANTONIO EFFICACE

Siamo molto contenti che due ragazzi del nostro settore giovanile possano intraprendere un percorso europeo come questo. La collaborazione con la Stella Azzurra è molto importante per noi e ci piacerebbe poterla espandere anche ad un discorso tecnico di più ampio respiro. Auguro ai nostri due ragazzi di divertirsi e sono certo che daranno il massimo”.

ORANGE1 GROUP

Orange1 è un Gruppo leader in Europa nel settore dei motori elettrici asincroni monofase e trifase. Ha una capacità produttiva di oltre 1 milione di motori elettrici l’anno e 5 milioni di avvolgimenti: un riferimento importante nel mercato in più di 70 paesi.

L’avvio dell’attività del Gruppo Orange1 risale al 1971, anno in cui Leone Donazzan fonda l’azienda successivamente denominata EME Spa. Il Gruppo, oggi presieduto dal figlio Armando Donazzan, ha un fatturato annuo di circa 140 milioni di Euro ed impiega oltre 900 persone dislocate in 8 stabilimenti produttivi. Orange1, attraverso le sue controllate, progetta, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti altamente sofisticati, al fine di soddisfare e, per quanto possibile, anticipare l’evoluzione dei mercati.

MOLLIFICIO BORDIGNON

L'azienda fondata nel 1958 da Settimo Bordignon aveva sede a Rosà con laboratorio annesso all’abitazione, dove si producevano molle per selle di biciclette; si è trasferita nel 1974 nella sede attuale di Rossano Veneto con un primo stabilimento di 1000 mq per la produzione di molle per reti da letto ed affini; col passare degli anni l’azienda è cresciuta e da tipica azienda famigliare si è trasformata in una realtà specializzata nella produzione di molle per stampi di vari standard nonchè di molle meccaniche a disegno.

Il successo che da più di mezzo secolo sta ottenendo nei mercati nazionali ed internazionali ha permesso di maturare un elevato grado di specializzazione con risposte concrete ed innovative, sviluppando via via delle tecnologie produttive sempre più all’avanguardia, tanto da poter divenire un punto di riferimento in diversi settori produttivi.

ROSTER STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY

Paul EBOUA 15/02/2000

Giovanni IANELLI 03/08/2000

Mattia PALUMBO 23/09/2000

Saverio BARTOLI 18/04/2000

Nino RINALDI 05/01/2000

Djordje PAZIN 31/03/2001

Lorenzo INCITTI 27/03/2000

Damiano FRACASSA 02/05/2000

Lorenzo BOVO 12/02/2001

Leonardo DA CAMPO 14/01/2001

Andrea BARGNESI 03/01/2001

Marco BORSETTO 16/02/2001

Paolo De Persis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Tutto pronto per il debutto della Stellazzurra Basketball Academy alla prima tappa dell'EYBL U16 Division A maschile

FrosinoneToday è in caricamento