rotate-mobile
Roma

Basket, under 19, Si è fermata sul filo di lana la corsa della Stellazzurra Basketball Academy verso il trionfo al Mondial Basketball 2016 di Cholet

Si è fermata sul filo di lana la corsa della Stellazzurra Basketball Academy verso il trionfo al Mondial Basketball 2016 di Cholet, 35esima edizione del torneo giovanile francese riservato all'U19 maschile. Nella finalissima tutta italiana la PMS...

Si è fermata sul filo di lana la corsa della Stellazzurra Basketball Academy verso il trionfo al Mondial Basketball 2016 di Cholet, 35esima edizione del torneo giovanile francese riservato all'U19 maschile. Nella finalissima tutta italiana la PMS Moncalieri ha battuto per 62-60 i ragazzi di Germano D'Arcangeli con un canestro segnato a 2” dalla sirena da Marko Simonovic.

Non è stato premiato lo sforzo del quarto finale degli stellini, rientrati dal -11 del terzo periodo (34-45) e riusciti ad impattare una prima volta a 3' dalla fine (52-52) e una seconda volta a 27” dal termine, entrambe le volte con un canestro di Emanuele Trapani, quello del 60 pari grazie ad una tripla del play-guardia classe '99. Nella successiva e decisiva azione, però, i piemontesi di coach Squarcina riuscivano a piazzare la zampata vincente ed aggiudicarsi il posto più alto del podio, succedendo nell'albo d'oro ai cechi del GBA Praga.

La formazione nerostellata paga così anche il brutto rientro dagli spogliatoi dopo il 28 pari dell'intervallo, i soli 6 punti segnati contro i 17 degli avversari hanno creato il solco che nei dieci minuti finali era stato comunque riempito con 26 punti a referto, sebbene non fino in fondo al suono della sirena. Non è bastato nemmeno il dominio a rimbalzo (38-25), con ben 20 palloni conquistati sotto il canestro avversario.

Capitan Todor Radonjic chiude la sfida da top scorer e giocatore più utilizzato tra gli stellini coi suoi 16 punti in oltre 38', serviti per prendere anche 9 rimbalzi (6 in attacco) e recuperare 5 palloni, l'uomo della rimonta Trapani ne ha messi 15 in 23', Donato Vitale 9, mentre Babacar Seye è stato l'altro nerostellato a sfiorare la doppia doppia con 8 punti+9 rimbalzi.

La Stellazzurra Academy termina il torneo transalpino migliorando il terzo posto dell'anno scorso e portando a casa 4 vittorie nelle 5 gare giocate, quelle della prima giornata di venerdì (le uniche partite in versione ridotta con 4 quarti da 8 minuti ciascuno) contro i campioni in carica del GBA Praga (60-59) e i francesi del Chorale Roanne Basket (55-34) che le avevano fatto vincere il girone di qualificazione, il successo di sabato nel quarto di finale contro gli altri transalpini dell'Hyeres Toulon Var Basket (66-60) e quello del giorno di Pasqua nella semifinale contro i bavaresi dell'IBA Monaco (76-58).

Oltre alla piazza d'onore la Stellazzurra porta anche a casa l'inserimento di Mattia Da Campo nel miglior quintetto della manifestazione.

Di seguito il tabellino della finale e la classifica finale del Mondial Basketball 2016:

STELLAZZURRA ACADEMY – PMS MONCALIERI 60-62 (12-14, 28-28, 34-45)

STELLAZZURRA: Vitale 9, Trapani 15, Da Campo 2, Nikolic L. 2, Sikiras 4, Radonjic 16, Antonaci 2, Seye 8, Guariglia 2. N.e.: Fedeli, Gazzillo, Drigo. Coach: D'Arcangeli.

PMS: Treier 5, Neri 2, Agbogan 9, Pavicevic 2, Buffo, Zampini 14, Simonovic 19, De Ninno, Di Bonaventura 11. N.e.: Mosca, Comollo, Ceccatelli. Coach: Squarcina.

CLASSIFICA FINALE

1 – PMS Moncalieri

2 – Stellazzurra Basketball Academy

3 – Canarias Basketball Academy (SPA)

4 – IBA Monaco (GER)

5 – Hyeres Toulon Var Basket (FRA)

6 – GBA Praga (R.CEC) 7 – HM Torrelodones (SPA) 8 – Cholet Basket (FRA) 9 – Nanterre '92 (FRA) 10 – Chorale Roanne Basket (FRA) 11 – Steaua Bucarest (ROM) 12 – Vilnius Basketball School (LIT) Paolo De Persis
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, under 19, Si è fermata sul filo di lana la corsa della Stellazzurra Basketball Academy verso il trionfo al Mondial Basketball 2016 di Cholet

FrosinoneToday è in caricamento