rotate-mobile
Roma

Calcio, Sassuolo Lazio 2 a 1, Berardi e Missiroli rilanciano gli emiliani

Ennesima caduta in trasferta dell'undici laziale ed occasione persa per agganciare le alte sfere. Dopo tre vittorie consecutive , si torna alla realtà. Un rigore di Berardi, alquanto discutibile, nel primo tempo e un gol di Missiroli

Ennesima caduta in trasferta dell'undici laziale ed occasione persa per agganciare le alte sfere. Dopo tre vittorie consecutive , si torna alla realtà. Un rigore di Berardi, alquanto discutibile, nel primo tempo e un gol di Missiroli nella ripresa consentono al Sassuolo di agganciare la Lazio a 15 punti in classifica. A nulla serve il guizzo di Anderson che riapre momentaneamente la partita . Gli emiliani resistono al timido forcing biancoazzurro, aggiudicandosi l'intera posta per 2 a 1.

Pesanti le assenze laziali che condizionano lo sviluppo fluido della manovra, ma è solo un alibi, una grande squadra deve avere un organico idoneo a sopperire a tali mancanze. Impacciati e senza personalità i giovani aquilotti cedono il passo alla maggior vivacità e determinazione della truppa dell'ex giallorosso Di Francesco.

Troppo presto si annunciano campioni nelle piazze romane , ma i frutti sono ancora acerbi . Diamo a loro il tempo di maturare e di crescere senza pressioni.

LE FORMAZIONI

In casa Lazio il tecnico Pioli scioglie il rebus centravanti facendo esordire il tedesco Klose per dare maggior esperienza al roster laziale orfano degli indisponibili Biglia, Parolo e Djordjievic.Sulla trequarti spazio a Candreva, Milinkovic -Savic e Felipe Anderson. In difesa gioca Mauricio con Hoedt in panchina. In mediana coppia baby formata da Onazi e Cataldi .

Nel Sassuolo il tecnico Di Francesco lascia in panchina Floccari, Defrel e Floro Flores. Tridente formato da Berardi , Falcinelli e Sansone. Biondini prende il posto dell'infortunato Duncan. Difesa confermata con Cannavaro e Acerbi al centro.

LA PARTITA

Subito in avvio, il Sassuolo sblocca la parità grazie ad un calcio di rigore discutibile concesso dall'arbitro Guida. Lulic sfiora Cannavaro che cade pesantemente in area fuori tempo. Berardi punisce dagli undici metri.

Buona la reazione dei romani, con Milinkovic che prima scheggia la traversa , poi , decentrato , si fa chiudere lo spazio da Consigli. Candreva trascina la squadra e comincia a martellare sulla fascia. Delizioso l'assist per Klose che si fa anticipare da un ottimo Vrsajko. Il Sassuolo agisce in contropiede e si rende pericoloso con Sansone e Falcinelli. Finale di tempo costellato da tanti errori , Onazi non ne azzecca una. Da segnalare solo un tiro di controbalzo di Candeva sopra la traversa.

Nella ripresa Pioli prova a dare nuova linfa all'attacco inserendo Keita per un irriconoscibile Onazi, retrocedendo Milinkovic in mediana, ma l'indirizzo del match non cambia. Anzi, il centrocampo e'ancora più flebile , la difesa sbanda vertiginosamente , Mauricio e'un disastro ( impresentabile e goffo a certi livelli) e buon gioco hanno i furetti emiliani nelle vaste praterie laziali. Il raddoppio del Sassuolo giunge in contropiede al 15' con Missiroli che finalizza una ripartenza di Vrsajko.

La partita sembra già decisa. Ci pensano Keita ed Anderson a riaprirla con una bella combinazione che il brasilano conclude in rete. I biancocelesti ci credono, entra anche Kishna per uno sfinito Candreva. Le squadre sono lunghe , saltano tutti gli schemi. Sembra una partita tra scapoli e ammogliati con tutto il rispetto.

Il Sassuolo grazia più volte Marchetti in contropiede. Anche Cataldi . nervoso ed evanescente si fa cacciare. Solo in zona Cesarini , il solito Mikinkovic scheggia goffamente da due passi , una palla che poteva regalare il pareggio.

Roberto Mattei

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Sassuolo Lazio 2 a 1, Berardi e Missiroli rilanciano gli emiliani

FrosinoneToday è in caricamento