rotate-mobile
Castelli

A Grottaferrata la presentazione di un'Applicazione dedicata ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Giovedì 26 maggio p.v. si svolgerà a Grottaferrata la presentazione di DSA, applicazione completamente gratuita pensata per aiutare bambini, famiglie ed insegnanti ad affrontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Giovedì 26 maggio p.v. si svolgerà a Grottaferrata la presentazione di DSA, applicazione completamente gratuita pensata per aiutare bambini, famiglie ed insegnanti ad affrontare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

L'evento, patrocinato dell'Amministrazione comunale e promosso dall'Associazione di Grottaferrata "Oltre lo Specchio Magico", che ha sviluppato la piattaforma, si terrà alle ore 16.30 presso laSala Conferenze della Biblioteca comunale "Bruno MARTELLOTTA" (Viale G. Dusmet, 20).

Questo software, disponibile attualmente per iPhone, presenta tre sezioni principali: la prima è rivolta alle famiglie ed insegna ad identificare nei figli i segnali relativi alle difficoltà nell'apprendimento, approfondendo non solo l'itinerario diagnostico e gli aspetti psicologici, ma anche il possibile percorso terapeutico da intraprendere. Sono riportati, in aggiunta, gli strumenti di sostegno economico messi a disposizione dalla Previdenza Sociale, come ad esempio l'indennità di frequenza.

La seconda sezione, pensata per i Docenti ed i Professionisti del mondo dell'Istruzione, permette di consultare una classificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, con particolare attenzione per Dislessia, Disgrafia, Discalculia e Disortografia. Oltre ai contenuti, redatti da specialisti, è presente anche la normativa nazionale relativa ai DSA.

Infine, vi è una terza sezione intitolata "Attività e giochi", dedicata ai bambini che rientrano nella categoria dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, dove trovare attività ludiche utili a migliorare la lettura e le competenze aritmetiche.

Lo strumento, interamente autofinanziato, è nato dall'idea del Dott. Fabio VINCI, psicologo dell'età evolutiva, in sinergia con la scuola "Oasi Madre Serafina" di Roma. La collaborazione proficua con logopedisti, psicologi e psicomotricisti dell'Associazione "Oltre lo Specchio Magico" ha permesso di realizzare i contenuti e di introdurre nuovi case studies.

L'Associazione opera sul Territorio dei Castelli Romani da dieci anni e riunisce professionisti specializzati che operano nei settori di diagnosi, cura e riabilitazione per l'età evolutiva, nonché in attività di sostegno psicologico per adulti, coppie ed adolescenti.

«DSA è una eccellente risorsa» Ha commentato l'Assessore PASSINI, soggiungendo: «Ringrazio il Dott. Fabio VINCI ed "Oltre lo Specchio Magico" per il prezioso lavoro svolto nello sviluppo di questo applicativo: il grande contributo che può apportare alla Comunità è, per Grottaferrata, motivo di orgoglio. Siamo quindi lieti di ospitare, nella nostra biblioteca, la presentazione di questa innovativa App».

DSA può essere scaricata gratuitamente da questo indirizzo:

https://itunes.apple.com/it/app/dsa/id1101477043?mt=8

La Fanpage ufficiale è invece consultabile alla pagina: https://www.facebook.com/appdisturbiapprendimento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Grottaferrata la presentazione di un'Applicazione dedicata ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento

FrosinoneToday è in caricamento