rotate-mobile
Castelli

Albano, Festival Cerealia : VI edizione dedicata al Marocco

Promosso da M.Th.I., Archeoclub d'Italia sede di Roma, Aisu verso Itaca, con il patrocinio dell'Ambaasciata del Regno del Marocco e la collaborazione della comunità marocchina di Roma, il festival cerca, anche quest'anno, di portare il suo...

Promosso da M.Th.I., Archeoclub d'Italia sede di Roma, Aisu verso Itaca, con il patrocinio dell'Ambaasciata del Regno del Marocco e la collaborazione della comunità marocchina di Roma, il festival cerca, anche quest'anno, di portare il suo contributo all'interscambio culturale nel Mediterraneo a vari livelli. Tra i patrocini istituzionali già confermati quello di MIPAFF, Regione Lazio, Comuni di Tarquinia e Vibo Valentia.

La sesta edizione (9-12 giugno 2016) dedicata al Regno del Marocco, ha come tema guida "i cereali: da cibo dei popoli a condivisione della tavola" e il pane sarà uno dei fili conduttori: si racconterà e celebrerà questo alimento, centrale sulla mensa di tutti i popoli, nella sua dimensione sociale ed antropologica. Un seminario scientifico affronterà il tema dell'agricoltura sostenibile e il futuro della produzione di cibo verso la sfida del 2050. Si parlerà anche di nuova ruralità e del ruolo dell'agricoltura quale strumento per rigenerare le comunità. Nel programma anche la prima edizione del Certame Prenestino, promosso dall'ITA "E. Sereni" di Roma e Re.n.Is.A., in gemellaggio con il Festival Europeo Via Francigena.

Roma è il centro propulsore del festival e vi si svolgerà un ricco ed articolato programma, che vedrà diversi momenti culturali di approfondimento sul Marocco, offrendo la possibilità di conoscere i diversi aspetti e le anime culturali di questo grande paese, sperimentandone odori e sapori. Confermando la sua struttura di festival diffuso, Cerealia abbraccia la capitale, dal centro alla periferia, con iniziative proposte in diversi luoghi della città.

Novità di questa sesta edizione è la visita a diversi campi sperimentali di frumento, tra Rieti e Tarquinia, dove sarà proposto un ricco programma d'iniziative. Altri eventi sono in programma anche ai Castelli Romani (Ariccia e Albano Laziale), in Calabria a Vibo Valentia. In autunno, Cerealia ritornerà con iniziative a Milano e Perugia, in Toscana, Veneto e Sicilia.

Ringraziamo tutti i partner organizzativi e tecnici, le istituzioni patrocinanti e gli sponsor, che anche quest'anno hanno aderito.

Il programma dettagliato è online su: www.cerealialudi.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano, Festival Cerealia : VI edizione dedicata al Marocco

FrosinoneToday è in caricamento