rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Castelli

Albano Laziale, finisce la cogestione al Liceo U. Foscolo. Un'esperienza molto positiva

Sabato 25 Gennaio, con l’assemblea d’istituto, finisce ufficialmente la Cogestione 2014 dell’Ugo Foscolo. Un evento straordinario, all’altezza della già buone premesse, di cui la voglia di fare dei ragazzi ed il senso di responsabilità dei docenti...

Sabato 25 Gennaio, con l’assemblea d’istituto, finisce ufficialmente la Cogestione 2014 dell’Ugo Foscolo. Un evento straordinario, all’altezza della già buone premesse, di cui la voglia di fare dei ragazzi ed il senso di responsabilità dei docenti hanno costituito la chiave di riuscita del progetto. Tutti i 60 corsi si sono susseguiti con successo. Dopo un primo giorno di rapido ‘’assestamento’’ nei confronti del nuovo orario, i ragazzi sono entrati subito a regime con le Giornate, veloci cambi classe nelle pause fra un turno e l’altro, ordine e silenzio nei corridoi durante le lezioni ma soprattutto grandi attenzioni ai corsi proposti.

I corsi tenuti dagli ospiti esterni e da alcuni studenti hanno riempito l’aula magna per giorni, i laboratori e l’aula informatica sono stati luoghi di proiezione continua e varia di film, in lingua e non. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una coesa collaborazione fra rappresentanti degli studenti, dirigente, professori, e soprattutto i ragazzi stessi i quali hanno capito che non si trattava di giorni di puro divertimento ed hanno colto l’iniziativa nella ottica giusta: didattica alternativa.

Grazie ai contenuti ricchi dei corsi, gli studenti hanno potuto rendersi conto di realtà e di culture che prima non prendevano neanche in considerazione, hanno avuto modo di esprimere le proprie passioni e di soddisfare i propri interessi.

Siamo lieti di annunciare la felice riuscita del progetto, che sarà sottoposto al giudizio degli studenti in un questionario nell’assemblea di Sabato, e partendo da queste ‘’critiche’’ siamo sicuri che i rappresentanti del prossimo anno sapranno mandare in porto una Cogestione ancora migliore. I RAPPRESENTANTI DELL’UGO FOSCOLO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano Laziale, finisce la cogestione al Liceo U. Foscolo. Un'esperienza molto positiva

FrosinoneToday è in caricamento