rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Castelli

Albano, nasce il comitato stop TTIP (del Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti)

Come già avvenuto in molte città d’Italia, anche sul territorio di Albano Laziale si è costituito il Comitato Stop TTIP Albano-Cecchina-Pavona che aderisce alla campagna nazionale contro il TTIP.

Come già avvenuto in molte città d’Italia, anche sul territorio di Albano Laziale si è costituito il Comitato Stop TTIP Albano-Cecchina-Pavona che aderisce alla campagna nazionale contro il TTIP.

Ma che cos’è il TTIP e per quale motivo è stata organizzata un’assemblea nazionale che si terrà a Roma ella giornata del 8 novembre per contrastarlo?

La questione verte intorno alla possibilità della nascita del Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti ( in inglese Transatlantic Trade and Investemnt Partenrship) che l’Unione Europea e gli Stati Uniti stanno discutendo in gran segreto dall’estate del 2013 e che consentirà la creazione di un’area di libero scambio tra i due partner. In caso di un accordo, si tratterebbe della più grande area al mondo di commercio liberalizzato e consentirebbe la libera circolazione di merci, investimenti, servizi ed appalti attraverso un sistema di deregolamentazione dei dazi doganali. Tutto questo per favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e di nuova ricchezza.

In sintesi l’obiettivo finale è quello di aumentare il PIL mondiale e creare l’unità economica del mondo occidentale. Omologando le leggi sulla produzione e sul commercio si creerebbe la possibilità di superare le barriere doganali che ostacolano le esportazioni; così ad esempio un’auto prodotta in Europa potrebbe essere esportata negli Usa senza ulteriori adattamenti in base alla normativa statunitense.

I critici del progetto che aderiscono alla campagna Stop TTIP si richiamano agli studi effettuati in diverse università tedesche e statunitensi che hanno dimostrato che l’aumento degli scambi tra un Paese europeo forte come la Germania e gli Stati Uniti, porterebbe al crollo degli scambi tra i Paesi interni all’Ue, mandando in crisi l’economia interna. Non solo, ma la promessa di crescita del PIL sarebbe comunque esigua, pari ad un insignificante 0,1%. Sostengono, inoltre, che i dazi tra l’Unione europea e gli Stati Uniti sono già abbastanza bassi, e che la totale eliminazione di questo tipo di barriere andrebbe a favorire solamente le multinazionali, che sono già forti sul mercato mondiale. Anzi, il dubbio è che sarebbero proprio le mani invisibili di queste grandi lobbies a manovrare le scelte dei governi, favorendo la produzione di politiche che gioverebbero soltanto al mittente . Concentrando le esportazioni negli Stati Uniti, l’Europa cadrebbe nella trappola di diventare economicamente dipendente dal Nuovo continente, ed i Paesi membri sarebbero costretti ad adeguarsi alle esigenze degli americani, mettendo a rischio le produzioni locali. Inoltre, un predominio delle multinazionali non farebbe altro che aumentare lo sfruttamento e la precarizzazione del lavoro, pertanto la creazione di nuovi posti non sarebbe altro che uno specchietto per le allodole.

L’ASSEMBLEA NAZIONALE DELLA CAMPAGNA STOP TTIP SI TERRA’ A ROMA SABATO 8 NOVEMBRE 2014 dalle 10.00 alle 17.00 presso Sala Convegni Cesp, via Manzoni 55

Aleksandra Milosevic

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano, nasce il comitato stop TTIP (del Trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti)

FrosinoneToday è in caricamento