menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aprilia, 71esimo Anniversario della Liberazione di Aprilia, dal 29 al 31 maggio la rievocazione storica al Parco Friuli

Nella ricorrenza del 71esimo Anniversario della Liberazione di Aprilia, il Comune di Aprilia e l’associazione The Factory 1944 promuovono una rievocazione storica che avrà luogo dal 29 al 31 maggio presso il parco comunale Friuli.

Nella ricorrenza del 71esimo Anniversario della Liberazione di Aprilia, il Comune di Aprilia e l'associazione The Factory 1944 promuovono una rievocazione storica che avrà luogo dal 29 al 31 maggio presso il parco comunale Friuli.La manifestazione segue idealmente di un giorno quella in programma il 28 maggio p.v. dalle 9.30 a Campoleone per il 71esimo della Battaglia di Aprilia.

L'inaugurazione avrà luogo alle ore 17.30 di venerdì 29 maggio presso la sede del comitato di quartiere Aprilia Nord sito nello stesso Parco "Friuli". In questa occasione, sarà presentato il progetto riguardante gli "itinerari storici nel nostro territorio".

L'evento rientra nel novero delle attività afferenti il programma regionale denominato "70 anni dopo. La memoria della seconda guerra mondiale sul territorio della Regione Lazio". L'iniziativa prevede la ricostruzione di un "campo base", con tende militari d'epoca, figuranti con divise dei vari eserciti, nonché un raduno con l'esposizione di mezzi storici facenti parte di numerose collezioni private.

Sabato 30 e domenica 31 maggio sarà inoltre composta una colonna di mezzi d'epoca che ripercorrerà i luoghi simboli delle battaglia avvenuto sul territorio di Aprilia a seguito dello Sbarco Alleato.

Domenica 31, infine, al Parco Friuli sarà presente anche uno stand di "Aprilia in Latium", il marchio identificativo delle realtà storico-turistiche e produttive della Città di Aprilia.

SETTIMANA PER LA PROMOZIONE E PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI, IN AULA CONSILIARE LA MARATONA DI LETTURA

E' in programma durante l'intera giornata di domani, presso l'Aula Consiliare del Comune di Aprilia, sede municipale di Piazza Roma, la maratona di lettura promossa nell'ambito della Settimana per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani. L'iniziativa, facente parte del progetto dell'istituto comprensivo Giovanni Pascoli, con il patrocinio del Comune di Aprilia, è organizzata in collaborazione con l'associazione "Noi, i libri e?". La maratona di lettura si terrà dalle ore 9.30 alle 12.30 e, nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18. La Settimana dei Diritti Umani ha preso il via lo scorso venerdì 22 maggio, presso l'Auditorium Rosselli di Via Carroceto e chiuderà il suo ciclo di incontri e iniziative giovedì 28 maggio alle 18.30, presso la scuola media "Pascoli", con la manifestazione finale sul tema dei diritti delle donne, promossa in collaborazione con l'associazione La Palma del Sud.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento