rotate-mobile
Castelli

Aprilia, 80esimo il 29 ottobre l’esibizione della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri

Si terrà il prossimo 29 ottobre, alle ore 19 presso il Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII, l’esibizione della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri in occasione dell’Anniversario dell’Inaugurazione di Aprilia (29 ottobre 1937).

Si terrà il prossimo 29 ottobre, alle ore 19 presso il Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII, l’esibizione della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri in occasione dell’Anniversario dell’Inaugurazione di Aprilia (29 ottobre 1937).

Il complesso musicale della Benemerita, celebre in tutto il mondo, ritorna ad Aprilia per la seconda volta. La prima esibizione ebbe luogo il giorno 11 marzo del 2011, nell’ambito delle celebrazioni per il 75esimo della Fondazione. La manifestazione, a suggello del profondo legame tra la Città di Aprilia e i Carabinieri, cittadini onorari, è stata promossa questa volta in occasione delle celebrazioni per l’80esimo della Fondazione quale testimonianza della riconoscenza della comunità per l’impegno profuso quotidianamente dai militari per il controllo del territorio e la prevenzione delle attività illecite, nonché quale occasione per apprezzare l’Arma anche sotto il profilo artistico e culturale.

La Banda Musicale dei Carabinieri ha conosciuto importanti successi esibendosi nei più importanti teatri italiani ed esteri (Parigi, Londra, Bruxelles, Stoccarda, Montecarlo, Madrid, Berlino, Siviglia, Toronto, Montreal, Edimburgo, New York, Philadelphia, Washington, Dortmund, La Valletta, Tel Aviv).

Il complesso è diretto dal 1° luglio del 2000 dal Tenente Colonnello Massimo Martinelli. Con il Maestro Martinelli, la Banda si è esibita alla presenza di Giovanni Paolo II, Papa Karol Wojtyla, durante la prima visita ufficiale di un Pontefice presso la Camera dei Deputati.

Nelle sale da concerto, nei teatri, alla radio ed alla televisione, in qualsiasi luogo si esibisca, la Band

SCUOLA E INCLUSIVITÀ, VENERDÌ 28 OTTOBRE LA CONFERENZA IN COLLABORAZIONE CON LA RETE SCOLASTICA

Si terrà venerdì 28 ottobre, alle ore 11 presso la Sala espositiva della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù”, la conferenza stampa sul progetto “Aprilia, scuola e inclusività”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Aprilia in collaborazione con la rete scolastica.

Nel corso della conferenza saranno presentati i lavori svolti durante il passato anno scolastico sulla problematica della dislessia e dei disturbi dell’apprendimento in generale, sul primo monitoraggio fatto sulla popolazione scolastica dei bambini cinquenni e sulla formazione del personale docente interessato.

All’iniziativa parteciperanno i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, i Dirigenti scolastici, i docenti referenti e dal confronto pubblico si auspica la possibilità di raccogliere suggerimenti per la programmazione delle attività progettuali per l’anno scolastico 2016/2017.

raccoglie consensi ed ottiene il plauso dei critici più severi.

ALL’ASILO NIDO DOMENICO D’ALESSIO LE FAMIGLIE ELEGGONO IL COMITATO DI GESTIONE. LE ATTIVITÀ DI NOVEMBRE

Si è tenuta lo scorso 4 ottobre la prima assemblea delle famiglie dei neonati utenti dell’Asilo Nido “Domenico D’Alessio” di Via Giustiniano, per la presentazione del piano dell’offerta formativa, che prevede da novembre oltre alle consuete attività giornaliere ed ai laboratori anche l’attivazione dei corsi di inglese e di “musica in fasce”.

A breve partirà inoltre il servizio di supervisione e consulenza pediatrica rivolto agli utenti con la presenza di una pediatra presso l’Asilo Nido due volte al mese.

Il 27 ottobre, inoltre, sono state indette le elezioni del Comitato di Gestione, aperte ai genitori dei bambini sia frequentanti che in lista d’attesa, dando il via in questo modo ad una più stretta partecipazione delle famiglie all’attività dell’Asilo Nido stesso.

“In questo breve lasso di tempo – ha commentato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia – già sono emersi i punti qualificanti dell’offerta educativa e formativa che il Nido rivolge ai piccoli utenti”.

Entro il 31 ottobre, infine, è possibile presentare domanda per l’iscrizione alla sezione dedicata ai lattanti (da 3 a 12 mesi), per la copertura di quattro posti a tempo pieno ed uno part-time ancora disponibili. La modulistica è scaricabile sul sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it nella pagina dedicata.

NOTA DI LUTTO. È SCOMPARSO IL SIGNOR PASQUALE GALLO, GIÀ SINDACO DI APRILIA CHE AVEVA ACCOLTO GIOVANNI PAOLO II

Il Sindaco Antonio Terra, unitamente all’Amministrazione Comunale e interpretando il sentimento della comunità apriliana esprime cordoglio per la scomparsa dello stimato Pasquale Gallo, già Sindaco della Città di Aprilia dal 1985 al 1990, ed esprime vicinanza alla famiglia Gallo, colpita dal grave lutto.

Di Pasquale Gallo si ricorda la figura di uomo e pubblico Amministratore serio ed onesto, che orientò la sua azione politica sempre verso il bene comune. Ricoprendo la carica di Sindaco nell’anno del 50esimo della Fondazione di Aprilia, nel 1986 ebbe l’onore di accogliere a nome dell’intera comunità, Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita in Città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, 80esimo il 29 ottobre l’esibizione della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri

FrosinoneToday è in caricamento