rotate-mobile
Castelli

Aprilia, altro incendio in località Sacida, esclusa la presenza di amianto

Con riferimento all’incendio di modeste dimensioni divampato nel corso della scorsa notte presso un capannone ed il terreno circostante in località Sacida, ed in particolar modo alla notizia diffusa sul web e social media circa la presenza di...

Con riferimento all’incendio di modeste dimensioni divampato nel corso della scorsa notte presso un capannone ed il terreno circostante in località Sacida, ed in particolar modo alla notizia diffusa sul web e social media circa la presenza di amianto, si precisa quanto segue.

Una pattuglia della Polizia Locale di Aprilia ha effettuato un sopralluogo sul posto accertando che l’incendio era circoscritto a qualche sterpaglia nella quale vi erano tracce di potature, bottiglie di vetro e lastre di onduline plastiche parzialmente bruciate.

Non si è riscontrata pertanto la presenza di materiale in cemento-amianto andato a fuoco.

INCENDIO PRESSO LA ECO X DI POMEZIA, NOTA INFORMATIVA SUL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA

Con riferimento all’incendio di vaste dimensioni divampato venerdì 5 maggio scorso presso il sito industriale Eco X di Pomezia, si informano le famiglie degli utenti di refezione scolastica che la ditta esecutrice del servizio ha reso noto agli uffici del Comune di Aprilia che i prodotti ortofrutticoli e caseari utilizzati per i pasti somministrati agli utenti non provengono da coltivazioni o allevamenti situati nelle zone interdette dei Comuni di Pomezia ed Ardea.

Altresì, relativamente alla comunicazione del Dipartimento Scuola del Comune di Roma Capitale inviata ad una serie di aziende impegnate nel servizio di ristorazione scolastica lo scorso 8 maggio, a seguito dell’ordinanza restrittiva del precedente 7 maggio del Comune di Pomezia, si precisa che il “divieto immediato di approvvigionamento delle derrate alimentari” è stato ridotto dalla stessa Amministrazione di Pomezia da 50 km a 5 km dal luogo dell’incendio.

DIFFERENZIO ANCH’IO, IL 17 MAGGIO PRESSO L’ECOCENTRO LA FESTA FINALE DELLA SETTIMA EDIZIONE DEL PROGETTO SCOLASTICO

Si terrà mercoledì 17 maggio, dalle 8.30 alle 12.30 presso l’Ecocentro Comunale di Via Portogallo, la festa finale di “Differenzio Anch’io”, progetto scolastico del Comune di Aprilia giunto alla sua settima edizione.

L’iniziativa, indirizzata quest’anno a 1158 alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie di Aprilia, è organizzata dall’Amministrazione Comunale con la partecipazione della Virtus Basket, di Progetto Ambiente e di altre aziende territoriali per promuovere una nuova educazione ambientale al corretto smaltimento e recupero dei rifiuti.

Durante l’anno scolastico giunto quasi a conclusione, hanno avuto luogo incontri didattici e ludici, nonché visite guidate.

Per consentire l’allestimento e lo svolgimento della manifestazione, l’Ecocentro Comunale resterà chiuso al pubblico nei giorni 16 e 17 maggio. La struttura ove conferire gratuitamente i rifiuti solidi ingombranti tornerà operativa il 18 maggio.

BLOGGER PER UN GIORNO, GIOVEDÌ 18 MAGGIO AL TEATRO EUROPA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Si terrà giovedì 18 maggio 2017, alle ore 9.30 presso il Teatro Europa di Aprilia, la cerimonia di premiazione del concorso di scrittura creativa “Diario di Viaggio: blogger per un giorno”.

Il concorso è stato bandito dal Comune di Aprilia, rivolto agli studenti degli istituti scolastici apriliani (anno scolastico 2016/2017), nell’ambito delle attività celebrative per l’80esimo della Fondazione e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Latina.

I migliori elaborati sono stati selezionati da una giuria qualificata composta da esperti dell’educazione, della letteratura e del giornalismo, di cui fanno parte Silvia Brugnara, Anna Maria Buffone, Francesca Daddi, Antonio Ferrone, Francesco Giordani, Fiorenza Sardella e Stefania Zanda. La giuria conferirà un premio per ciascuna categoria del concorso, consistente in un buono da spendere presso la Libreria Mondadori di Aprilia.

Una giuria composta da agenti di viaggio della città conferirà invece due premi speciali tra gli elaborati delle scuole secondarie di secondo grado. Di questa giuria fanno parte Andrea Tomassini (Cabril Viaggi), Fabiana Raffani (Avventure Esotiche), Francesca Laviano (Travelbuy), Germana Leoni (Viaggi Carmen), Gloria Nicolò (Pianeta Viaggi), Monia Nardin (Groda Tour), Sara Catena (Viaggi Kusafiri).

Nel corso della cerimonia saranno conferiti ulteriori riconoscimenti.

Il logo del concorso è stato ideato e dipinto dall’artista Marcello Buccella, ospite del Giardino dei Sorrisi di Aprilia.

INTERRUZIONE IDRICA IMPROVVISA AD APRILIA, LOCALITÀ CAMPOVERDE, FINO ALLE ORE 12 DI OGGI

La società Acqualatina spa ha informato l’utenza che, a causa di un guasto improvviso sul serbatoio pensile di Campoverde, è in corso una interruzione idrica improvvisa che si protrarrà fino alle 12 di oggi, 10 maggio 2017.

La zona interessata è l’intera frazione di Campoverde.

Sarà cura della stessa società Acqualatina fornire tempestive informazioni in caso di imprevisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, altro incendio in località Sacida, esclusa la presenza di amianto

FrosinoneToday è in caricamento