rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Castelli

Aprilia, aperto il nuovo tratto di strada che collegherà Via Carroceto a Via Guardapasso

Sono state aperte due nuove strade utili al collegamento tra Via Carroceto e Via Guardapasso, denominate Via Federico Fellini e Via Roberto Rossellini.

Sono state aperte due nuove strade utili al collegamento tra Via Carroceto e Via Guardapasso, denominate Via Federico Fellini e Via Roberto Rossellini.

L’apertura del nuovo tratto, al termine dei lavori di asfaltatura e di posizionamento della segnaletica orizzontale e verticale, si auspica possa consentire il miglioramento del traffico in entrata e uscita da Aprilia, particolarmente concentrato in concomitanza con gli orari di ingresso e di uscita degli alunni che frequentano gli istituti superiori “Rosselli” e “Meucci”, e nelle more della prossima realizzazione della rotatoria Carroceto-Bardi-Cattaneo.

THE WALL TRIBUTE NIGHT, AL TEATRO EUROPA LO SHOW DEDICATO ALLA VISITA DI ROGER WATERS AD APRILIA DEL 2014

Si terrà domenica 16 ottobre, dalle 20.30 presso il Teatro Europa di Corso Giovanni XXIII, la manifestazione musicale denominata “The Wall Tribute Night”, notte tributo ai Pink Floyd.

L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di Aprilia nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo della Fondazione della Città, è dedicata alla visita del Signor Roger Waters, fondatore dei Pink Floyd e musicista di fama internazionale tuttora in attività, che il 17 e il 18 febbraio del 2014 ha visitato il territorio comunale inaugurando due monumenti alla memoria del padre, tenente Eric Fletcher Waters, e dei caduti dello Sbarco Alleato rimasti senza sepoltura: il primo in Via dei Pontoni (nella macchia di terra dove fu localizzato il battaglione ove militava il padre), il secondo presso il comprensorio studentesco Meucci-Rosselli di Via Carroceto.

Durante la manifestazione musicale si esibirà la band Impulse, che eseguirà brani del celebre repertorio dei Pink Floyd.

Info: 06.97650344335.8059019.

CON OSMOSI INIZIA LA VALORIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ CULTURALI PROPOSTE DALLE ASSOCIAZIONI

Dopo il successo dei Salotti Culturali tenuti durante i festeggiamenti per il santo Patrono, San Michele Arcangelo, il Comitato Grandi Eventi di Aprilia in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Aprilia, propone il Festival della cultura “OSMOSI2016” (Officine – Specializzate: Mostre, Opere, Suoni, Idee).

Avrà inizio domani giovedì 13 e proseguirà nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 ottobre nella grande struttura, rinnovata con i fondi europei Plus, del CulturAprilia (ex Claudia) di via Pontina km 46+600. Nasce dall’idea di valorizzare le attività culturali e il patrimonio associativo della città di Aprilia. Sono numerose le associazioni che opereranno all’interno del festival e che toccheranno molte esperienze artistiche: dalle pittoriche alle scultoree, dalle artigianali alle musicali, dalle teatrali alle scientifiche e storiche. Un particolare risalto viene dato alle realtà associative che operano sul territorio tramandando le tradizioni dei nostri nonni: l’arte del cucito, del ricamo e del merletto. «Osmosi2016 offre una doppia possibilità – spiega l'assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia –: gli spettacoli e i laboratori aperti a tutti i cittadini e a tutti coloro che fossero interessati in orario pomeridiano, con una varietà di spettacoli musicali e teatrali che seguono un programma ricco e dettagliato e sono il frutto della collaborazione di diverse associazioni apriliane. Una “osmosi”, nel vero senso della parola, tra generi diversi di cultura che interagiscono e si intrecciano».

Sempre in orario pomeridiano, insieme agli spettacoli che si terranno nel decumano centrale del CulturAprilia, si svolgeranno nelle sale interne numerose mostre e conferenze che abbracceranno anche tantissimi argomenti di attualità: approfondimenti su musicisti e scienziati di fama nazionale, uno sguardo sulla storia locale e sulla fondazione di Aprilia nell’80esimo anniversario della fondazione, incontri di psicologia e pedagogia, una tavola rotonda sulle tradizioni apriliane e sul ruolo della cultura nella città di Aprilia. In orario mattutino, invece, è previsto un percorso didattico aperto alle scuole di Aprilia, per offrire alle nuove generazioni uno spaccato dell'offerta culturale della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, aperto il nuovo tratto di strada che collegherà Via Carroceto a Via Guardapasso

FrosinoneToday è in caricamento