rotate-mobile
Castelli

Aprilia, apre lo Sportello distrettuale di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico

Lo Sportello distrettuale di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico sarà attivato a partire dalla giornata del 14 ottobre, presso i Servizi Sociali del Comune di Aprilia (capofila),

Lo Sportello distrettuale di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico sarà attivato a partire dalla giornata del 14 ottobre, presso i Servizi Sociali del Comune di Aprilia (capofila),

Il gioco d’azzardo patologico rappresenta una vera e propria forma di dipendenza, con numeri e casistica sempre in preoccupante crescita. L’obiettivo principale dello sportello è quello di accogliere richieste d’aiuto di persone e famiglie che, a causa dei problemi derivanti dal gioco d’azzardo, si trovano spesso a vivere profondi disagi che coinvolgono la sfera sociale, familiare, relazionale ed economica, in taluni casi anche con gravi ripercussioni legali.

Oggi, rispetto al passato, sono cambiate le motivazioni, la tipologia e le opportunità del gioco d’azzardo: tutti possono giocare, anche da soli e con facilità, basti pensare ai giochi dalla vincita immediata (per esempio: gratta e vinci, videopoker, lotterie istantanee, etc.) ed giochi online in cui, tra l’altro, la carta di credito limita la consapevolezza del denaro perso. E’ soprattutto in tempi di crisi economica che prende piede l’illusione di poter “vincere facile” e di poter cambiare vita con il gioco d’azzardo. E’ in aumento, infatti, il numero di coloro che sviluppano un disturbo da gioco d’azzardo, che oggi sta diventando un’emergenza sociale anche fra giovani e giovanissimi.

In linea con gli obiettivi del distretto sanitario, il Consiglio Comunale di Aprilia il 27 marzo del 2014 ha approvato un ordine del giorno specifico per la promozione di azioni mirate a contrastare il fenomeno della dipendenza dal cosiddetto gioco d’azzardo patologico.

Lo sportello sul territorio comunale apriliano sarà aperto al pubblico ogni mercoledì. Infoline: 06.92018660.

LAVORI IN CORSO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SEDE MUNICIPALE DI PIAZZA DEI BERSAGLIERI, OGGI IL SOPRALLUOGO AL CANTIERE

Questa mattina il Sindaco Antonio Terra, insieme all’Assessore delegato Mauro Fioratti Spallacci e ai tecnici comunali degli uffici competenti, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere della sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri, dove sono in corso i lavori di riqualificazione previsti nel Plus Aprilia Innova.

I lavori, come noto, fanno parte di un più ampio progetto che ha ottenuto finanziamenti europei nell’ambito del Por Fesr 2007/2013.

Il cosiddetto palazzo di vetro, al termine dei lavori previsto per il prossimo 31 dicembre, cambierà anche fisionomia per effetto della ristrutturazione dell’edificio e della nuova intonacatura. In particolar modo l’intero edificio è interessato da lavori di coibentazione e installazione di pannelli fotovoltaici per l’efficientamento energetico.

RIMODULAZIONE A CADENZA MENSILE E NON PIÙ DILAZIONATO IN TRE RATE DEL CONTRIBUTO FAMILIARE PER USUFRUIRE DEL TRASPORTO SCOLASTICO

L’Amministrazione Comunale ha rimodulato la rateizzazione del canone annuale per il servizio di trasporto scolastico e dei diversamente abili applicando la scadenza mensile e non più in tre rate.

La rateizzazione delle tariffe di contribuzione dell’utenza al servizio è stata adottata ravvisando la necessità di andare incontro ai cittadini che hanno chiesto maggiore dilazione delle rate, confermando peraltro gli stessi costi a carico delle famiglie rispetto ai passati anni scolastici.

L’atto amministrativo di riferimento è la Deliberazione di Giunta n. 245 del 6 ottobre u.s., che modifica la precedente Deliberazione n. 215 del 31 agosto u.s.

Il canone (anziché essere dilazionato in tre rate: al momento dell’iscrizione, al 15 dicembre e al 31 marzo 2016) è da considerarsi annuale con rateizzazione mensile e il pagamento mensile della quota decorrerà dal giorno 1 dicembre p.v.

IL SINDACO TERRA HA RICEVUTO ORNELLA PISTOLESI, MEDAGLIA DI BRONZO KARATE ( CONSIGLIERE COMUNALE) E IL MAESTRO FIJLKAM MAURIZIO AMATO

il Sindaco Antonio Terra ha ricevuto presso il suo ufficio la signora Ornella Pistolesi e il Maestro Fijlkam Maurizio Amato del Centro Sportivo Dilettantistico Aprilia.

La signora Pistolesi, che ricopre attualmente il ruolo di Consigliere Comunale, recentemente ha conquistato la medaglia di bronzo nel karate femminile, specialità kata categoria 55+, agli European Master Game, giochi internazionali dedicati a chi non pratica più sport a livello agonistico e aperti a tutti senza limiti di età.

I giochi, tenutisi a Nizza e giunti alla loro terza edizione, sono organizzati dall’International Master Game Association (Imga) e hanno visto la partecipazione di circa 7200 atleti (il più grande d’età ha 95 anni), partecipanti a 27 diverse discipline sportive.

Il capo dell’Amministrazione ha espresso vive congratulazioni al Consigliere Comunale Pistolesi per l’importante risultato sportivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, apre lo Sportello distrettuale di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico

FrosinoneToday è in caricamento